Ferrara: rivoluzione net-telematica


*
http://www.riflessioni.it/netfuturismo/index.htm
 
 
A Ferrara nel 2011 l’export è ritornato ai massimi valendo una cifra superiore ai 2 miliardi e 300 milioni di euro: questo significa che, in tempi di contrazione dei consumi "in patria" guardare all'estero garantisce un margine di profitto e sopravvivenza per le imprese.

In questa ottica il certificato d’origine, diventa un documento essenziale per l’export in molte situazioni: viene infatti utilizzato, per esigenze commerciali e doganali, nei rapporti tra Unione Europea e Paesi extracomunitari. Nei rapporti commerciali intracomunitari, invece, è sufficiente la fattura di vendita della merce (tranne il caso in cui essa debba essere oggetto di una ulteriore esportazione).

E’ un documento quindi preziosissimo, dal quale viene generato più del 30% del fatturato delle imprese ferraresi oltre i confini nazionali. Proprio per la sua importanza da qualche settimana, in Camera di Commercio è completamente operativa la procedura “certificati d’origine online”.

Detta procedura è semplice e permette di risparmiare tempo: dopo essersi iscritti al servizio “WebCO” dal sito www.fe.camcom.it, grazie a tre semplici click dalla propria scrivania, ciascun operatore potrà vedere il suo certificato e gli allegati controllati preventivamente per poi usufruire di una corsia preferenziale così da ritirare il documento allo sportello entro le 48 ore successive alla richiesta. ...C

 

ferrara 24ore