Il flop annunciato della mostra ai Diamanti
mentre ogni giorni appaiono, sui quotidiani locali, articoli che trattano ampliamente il prossimo “game over” della Provincia in termini “politici ” (cioè di aria fritta), nessuno sembra volerne parlare in termini seri: “la presidente della Provincia Marcella Zappaterra non nasconde la sensazione a caldo dopo la lettura del testo definitivo del decreto che di fatto smantella l’assetto istituzionale del Castello.”
D. “Si aspettava , in cuor suo,che il provvedimento non sarebbe mai stato attuato ?”
R “.No, il processo era ineludibile.Mi aspettavo semmai,che fossero affrontati,[da chi ? n.d.r.] i tanti nodi irrisolti,che adesso dovranno essere gestiti da chi resta.” [omissis]
Disdetta, tremenda disdetta! Adesso tocca proprio alla Presidente tirar fuori le castagne dal fuoco.
La prima “castagna bollente” che mi piacerebbe affrontasse (almeno in termini generali pubblicamente ) è quella dell’Ufficio Provinciale del Turismo, il cui assessore , da mesi non da notizia di sé, sui media. Che non sappia cosa dire ?
Io ho avuto la fortuna (?) di incontrarlo ad una riunione/cena delle Pro Loco provinciali, dopo l’estate e sul tema della sua prossima “rottamazione” il 31/12, non ha fatto nemmeno cenno.
In Provincia però ogni giorno, una dozzina di impiegati, del fu Assessorato Provinciale al Turismo, timbra il cartellino: per fare cosa?
Visto che anche loro, sulla falsa riga dello scomparso Assessore, non danno, sempre sui media segni di vita?
Ad esempio per informare la cittadinanza su quali sono i dati delle Presenze Turistiche in città,del terzo trimestre? e dei primi 9 mesi? Si possono conoscere ?
A gratis fornisco quì un suggerimento: potrebbero da subito, intanto trasferire ad uno di loro, il compito di redigere, le News letter che inviano via Internet, sulla Mostra del Palazzo dei Diamanti,visto che quelle che arrivano sono incredibili (eufemismo): ecccezziunali veramente !
Se anche qualche lettore le vuole ricevere e “toccare con mano” l’incredibile forza attrattiva (Sic!) dei testi proposti,potete iscrivervi nel sito di Palazzo Diamanti, cosa che consiglio in particolare, a tutti gli Operatori Turistici.
Anche perchè, se continuano senza qualche idea nuova, prevedo che questa Mostra sarà, in termini di visitatori, un Flop da Record Olimpionico (ma non è colpa del terremoto).
Mentre per ciò che attiene alle politiche che coinvolgono, l’offerta complessiva dell’Ospitalità di Ferrara Città d’Arte,se continua così, senza tema di smentite, credo di poter affermare con soddisfazione, che: “Siamo in una botte di ferro!”
(come disse il Console Romano Attilio Regolo )
Arch. Lanfranco Viola
http://www.estense.com/?p=255157