Radio Radicale: Se scioperi ti licenzio


 

Safra è un consorzio di tre cooperative che lavora nei magazzini di Esselunga. Lavorano con loro 200 stranieri. Alcuni dipendenti sei mesi fa hanno deciso di protestare contro carichi di lavoro e orari ritenuti insostenibili. Il consorzio ha risposto sospendendo i rappresentanti sindacali e licenziando 25 dipendenti. Se la Cigl è cauta e tratta, Bernardo Caprotti, imprenditore dei famosi supermercati del nord e autore del libro-denuncia “Falce e carrello” invece potrebbe cambiare cooperativa ma se ne lava le mani. Nel frattempo a due lavoratori il giudice ha già dato ragione. Il reportage per Fainotizia.it è il contributo di Stefania Villa all'inchiesta partecipativa "Un sindacato a misura di precario".

 

Immagine in linea 1

http://www.fainotizia.it/inchiesta/14-04-2012/cooperative-esselunga-vietato-scioperare


L'inchiesta partecipativa
In un paese dove ha agito a lungo un potente movimento sindacale, le nuove generazione vivono una vita sociale e lavorativa drammatica. Sottopagati, sottotutelati, il 70% dei giovani tra i 17 e i 32 anni non è iscritto al sindacato.
All'estero, dove la flessibilità è affermata da anni, a partire dal movimento Justice for Janitors nato negli Stati Uniti nel 1985, si sono sperimentate varie forme di lotta per il diritto al lavoro ispirate al principio dell'Organizing, un modello innovativo pensato per fornire nuovi strumenti ai lavoratori interinali e precari. Un modello che in Italia ancora non si è affermato ma che meriterebbe almeno una riflessione.
Qual è il futuro dei sindacati? Sono ancora lo strumento adatto per difendere i diritti dei lavoratori?
Queste le domande della nuova inchiesta partecipativa di FaiNotizia.it.
Sono già 12 i contributi arrivati su diverse tipologie di lavoro: dai trasporti alla sanità, dalla scuola al giornalismo.
Guarda tutti i contributi dell'inchiesta "Un sindacato a misura di precario"
http://www.fainotizia.it/partecipa/12-03-2012/un-sindacato-misura-di-precario

 

Resta aggiornato con FaiNotizia.it
seguendoci su Facebook