TRANSUMANESIMO: L'AIT? SUPERdemocratica e neoProgressista!


Nuova telenovela griffata Estropico/network dei transumanisti (trans post iper gender verrebbe da dire, visto il contesto, se giustamente non fosse offensivo per queste degnissime categorie umane..): nuovo attacco al solito Stefano Vaj e all'AIT, la solita accusa di fascismo infiltrazione con la solita testardaggine quasi fotocopia de La Repubblica a suo tempo con le 10 domande al fu Premier Berlusconi. In questo caso (2 marzo '12 vedi link) scomodati persino Bill Clinton, Monica Levinsky e un goffo esempio video di satira da comici fine carriera... Tale attacco fa seguito recente a un altro di un gruppuscolo minore neofuturista studentesco romano, Italia Avanguardista, a suo tempo anche in certa sinergia con Guerra, chi scrive, che prontamente, non senza sorpresa (viste alcune sinergie) li ha bannati e espulsi dal nuovo movimento futurista (salvo rettifiche sempre possibili, noi futuristi e transumanisti... ultra-estremisti-solo-democratici!).

Non resta altro da fare:
1. Un ennesimo invito a Estropico/Fabio Albertario a sospendere la sua campagna denigratoria e limitarsi al suo ruolo autorevole di blogger culturale del movimento Transumanista in Italia- che - come nessuno ha mai negato- (anzi persino rilanciato positivamente più volte dallo stesso Guerra, in autorevoli siti ufficiali web), per il resto svolge egregiamente ed ammirevolmente da oltre un decennio.
 .
2. Rispondere ancora una volta con parole più comprensibili, trasparenti e verificabili alle accuse incomprensibili (se non in chiave extrascientifica e di volontà di Im-Potenza) a certi Untori in questione, meri e goffi tentativi di leadership senza i titoli conoscitivi e meritocratici oggettivamente fondamentali. Il Transumanesimo non è nè un partito politico, nè una setta new age religiosa, ma un movimento culturale scientifico, quindi per DNA... assolutamente progressista, basato quindi sull'etica della conoscenza scientifica e non su liberi arbitrio irrazionali e mistichegganti o politico-ideologici.
In principio i fatti, anche per le scienze umane e sociali.

Non ultimo, una semplice informazione che ancor più di ogni spiegazione è un Fatto, ben poco discutibile. L'ex Presidente del Network dei Transumanisti, Vatinno, noto fisico, giornalista, scrittore scientifico, autore per una celebre casa editrice nazionale di uno dei lavori ufficiali sul Transumanesimo, pubblicati in Italia, dal 2011 è tornato nel gruppo dirigente dell'Associazione Italiana Transumanisti...AIT!

... Albertario accusa l'AIT d'infiltrazioni fasciste per la presenza ai vertici dello stesso gruppo dirigente AIT, lo stesso del suo ex Presidente nel Network... (!!!), del filosofo e scrittore Stefano Vaj: che secondo Estropico... ha pubblicato per una casa editrice notoriamente di estrema destra, ha avuto legami culturali con Giorgio Locchi, intellettuale postfascista del secondo novecento, con Adriano Scianca, leader culturale di CasaPound, con il sito di estrema destra Viva Mafarka.
Ebbene: con lo stile tipico -proprio Estropico!- degli stati totalitari, Estropico Albertario pretende che sia l'accusato a confutare , provare che il suo capo d'accusa ..è errato! Come gli astrologi che presuppongono teorie pseudoscientifiche, Estropico dimentica che in Italia il fascismo è fuorilegge, secondo quanto in vigore da un decreto dei firmatari della Costituzione della Democrazia italiana nel 1948. Un decreto, si badi bene, sottoscritto "provvisorio" dagli stessi costituenti. Quindi, secondo la legge italiana, il fascismo è apologia di reato, ma è un reato di diffamazione anche accusare chicchessia di fascismo. L'estrema destra di cui parla Estropico, indipendentemente dalle posizioni politiche di qualsivoglia iscritto all'AIT, in Italia non è fuorilegge, è legale. Compresa l' associazione culturale
Casa Pound, compreso il sito Viva Mafarka. Esattamente come altre associazioni e siti e specularmente di estrema sinistra. Compresa la casa editrice demonizzata in questione, SEB, compreso il quotidiano comunista Il Manifesto, compreso l'associazione Lotta Amata per il Futurismo, di estrema sinistra, in cui milita alla luce del sole... Guerra!
Quindi nell'AIT esistono gravi infiltrazioni tecnocomuniste?

Dal punto di vista della legalità, dando per scontate le etichette meramente convenzionali attribuite dai mass media a diverse associazioni culturali o siti attivi sul territorio e nella giurisdizione italiana stessa, Estropico parlando e accusando di fascismo, parla di cose che giuridicamente non esistono e anzi al limite della denuncia per diffamazione.
Estropico, che peraltro è residente in Gran Bretagna e non in Italia, ignora altresì centinaia di cause in corso a carico di testate nazionali e singoli giornalisti italiani, che accusando di fascismo o terrorismo rosso... terzi, sono stati denunciati per diffamazione...

Culturalmente parlando, alla luce della storiografia ufficiale accreditata in Europa e in Occidente, non solo in Italia, a livelli scientifici, diversi ricercatori, politicamente trasversali, ad esempio tra molti, De Felice e Emilio Gentile, Nolte, Moss, gli autori stessi del Libro Nero del Comunismo (in contro-luce, storici francesi vari, alcuni notoriamente socialisti e area gauche...), oltre agli stessi Franco Berardi Bifo, Campa e Guerra, con le loro analisi recenti sui legami futurismo storico-fascismo, distinguono, già comunque da qualche decennio, tra fascismo regime/dittatura e il fascismo come movimento alle origini e come fenomeno metapolitico, culturale.
Il primo aspetto conferma le analisi classiche della storiografia marxista e democratica: il secondo aspetto invece segnala altre modulazioni altrettanto democratiche anche valorialmente e culturalmente positive, come confermano molti studi ad esempio sull'architettura del ventennio e anche sull'arte in generale, pure nella sfera circoscritta economico-sociale.
Tale revisionismo critico è speculare alle analisi trasversali contemporanee sul comunismo che differenziano oggi tra Comunismo metapoltico e culturale (Socialismo, Marxismo) utopico e- o umanista, incluso almeno in gran parte il PCI, unica eccezione mondiale, compresi almeno parzialmente Lenin, Gorbaciov... in misura molto minore lo stesso Che Guevara e Fidel Castro, dal Comunismo Regime e Dittatura dell'ex Unione Sovietica, gli ex Paesi del Socialismo Reale, Corea del Nord, Cambogia. Cina e così via...
Significa che a livello metapolitico e culturale in Italia e in ogni democrazia occidentale, naturalmente conoscendo la storiografia contemporanea, unica etica della conoscenza sulla questione, non è illecito persino fare riferimento al fascismo o al comunismo come fonti culturali e metapolitiche. Accusare di antidemocrazia chi lo fa è come accusare Lorenzo Il Magnifico... di fascismo o comunismo e molti artisti del rinascimento di collaborazionismo! Nella metafora questo è il non valore molto debole delle accuse di Estropico a Stefano Vaj e altri dell'AIT!!!

Va da sè: Guerra, chi scrive,  ad esempio tra altri conosce perfettamente l'opera di Stefano Vaj. Ad essere nominalisti e letteralisti, metapoliticamente, alla luce della fine dell'ideologia culturale, della frattura postmoderna, delle nuove analisi sul fascismo stesso (che inoltre collocano il fascismo movimento delle origini prossimo... all'estrema sinistra!), del relativismo ideologico consolidato da decenni in America, Europa, Gran Bretagna, ma ancora non in Italia..., per questioni ora non attinenti, Movimenti culturali come CasaPound, il sito stesso Viva Mafarka metapoliticamente sono difficilmente collocabili. In sè sembrano un mix, tra certa Destra Sociale prevalente, che viene anche dal ventennio, ma letta dagli storici in senso anche positivo, e il "fascismo" movimentista di estrema sinistra, sullo sfondo non marginale di certo modernismo estetico di matrice novecentesca francamente "anarcoide".
Le eventuali sinergie personali e-o culturali, (non si tratta di alcun partito politico!!!), che concernono la sfera privata e la privacy (in Italia e ogni Democrazia garantita e tutelata dalla Legge, chi pretende il contrario.. è già reato di Stalking...) di qualsivoglia iscritto all'AIT in tali ambiti (ma specularmente anche in ambiti convenzionalmente e metapoliticamente opposti) rientrano semplicemente nella dialettica della conoscenza e della comunicazione culturale, non ultimo, ma fondamentale, anche giuridicamente, nella libera scelta individuale!!!

Più nello specifico, se Vaj stesso per mera ipotesi, ha sinergie nel senso di cui sopra in tali ambiti, nei fatti risultano quantitativamente e anche qualitativamente (esponenzialmente per il sito - e per forza di cose come in ogni forum e chat nel web..) molto secondarie e liquide , rispetto alle proporzioni solidissime di numerose pubblicazioni e conferenze (finanche altre sinergie ben più primarie anche in senso statistico nel web e altri siti blog assolutamente democratici, se non di sinistra!) e dell'associazione AIT stessa, in sinergia con decine e decine di ricercatori totalmente estranei ad ambienti supposti di estrema destra, italiani e internazionali, spesso anzi di dichiarata ideologia di sinistra o progressista. Oltre ai temi stessi centrali transumanisti, naturalmente promossi da Vai, accreditato in ciò sia dalla stessa AIT, sia dai numerosi ricercatori di cui prima, come noto ovunque nel dibattito internazionale al contrario accusati (il Transumanesimo!) spesso di neopositivismo, progressismo, illuminismo, scientismo.
Ora se per Estropico anche Galileo Galilei è tecnofascista ante litteram... Chiaro? Albertario, per assenza di conoscenza, sembra confondere, con altra metafora, il neodarwinismo da certo abusato pseudodarwinismo sociale del primo novecento, esattamente come certa bioetica reazionaria e fondamentalista e neoluddista fa storicamente ormai contro il Transumanesimo globale! 

Oppure chiedere spiegazioni in tal senso, come fa Estropico, occultando l'insieme infinito.. oggettivo e documentato della questione e del soggetto sotto "processo" e ignorare la storia della matematica, significa credere ancora nella numerologia. Anche l'analisi mirata culturale, al contrario, rivela nello specifico una ideologia (per essere succinti) metapolitica e culturale in Stefano Vaj chiaramente (sennò non sarebbe transumanista) neoprogressista estrema! Poco importa se lo scrive con una Penna olografica o con una Penna d'oca appartenuta a Lorenzo il Magnifico...! La prova del metodo chiaramente non scientifico e inquisitorio del Detctive ad personam Albertario è altresì che nel suo sito non ha mai citato i diversi specifici contributi di Guerra, chi scrive, di valenza positiva, editi in siti ufficiali, dedicati al sito-blog stesso di Estrropico, ad alcune iniziative notevoli del Network Transumanisti di Estropico (Convegno di Caserta, 2010) , allo stesso Vatinno (e il suo libro sul Transumanesimo!) anche quando quest'ultimo era il Presidente di tale Network!!! Risponda ora Estropico pubblicamente su tali omissioni, ultraverificabili!

Al contrario, laddove il Transumanesimo è movimento culturale scientifico (come tale dialetticamente frutto anche di infinite matrici, micro o macro, non certo nato nè con Estropico nè per Creazionismo culturale...) e sia l'etica che la teoria della conoscenza suo DNA e meme in divenire e progress, proprio Estropico rivela scarsa conoscenza storica, filosofica e estetica. Ottima conoscenza giornalistico tecnico-scientifica e futuribile, Estropico, ripetiamo, come tutto l'AIT sempre riconosce, ma - appunto- gioco linguistico non applicabile ad altri ambiti, come quelli succitati. Un bug, un baco che non fa onore a un uomo, un ricercatore blogger - Estropico- che pure professa (e nel suo ambito stretto lo dimostra) e promuove la cultura scientifica del nostro tempo...

ROBY GUERRA (x AZIONE FUTURISTA FERRARA)
 
INFO AUTORE:
http://www.estense.com/?p=176883  FUTURISTI E ROTTAMATORI
http://www.estense.com/?p=160005  Il dopo Marinetti secondo Roby Guerra. Il ferrarese lancia il nuovo futurismo finalmente di sinistra.