FERRARA: MANIFESTO PER IL NUOVO PPF 2012 *di Roby Guerra futurologo

 


 

GRILLO CACCIA TAVOLAZZI?

http://www.estense.com/?p=202650

 

FERRARA: MANIFESTO PER IL NUOVO PPF2012

 

Il cambiamento è lo zucchero della democrazia. Poco importa la sconcertante azione antidemocratica del Guru Beppe Grillo contro il leader ferrarese di Progetto per Ferrara/M5Stelle, Valentino Tavolazzi. Incommentabile, se non con considerazioni nette e trasparenti. Beppe Grillo partito con l'intuizione dell'antipolitica e della Rete come nuova Piazza alternativa, nei fatti (e le sue spesso esagerazioni movimentiste ancora vetero estrema sinistra lo attestano) non ha mai purificato IL SUO MOVIMENTO da certa sua matrice ancora pre-Internet, ideologica estrema ben nota, vetero 68 e 77.

Se il logo Grillo ha favorito mediaticamente PpF, l'ha fatto come i grandi eventi a Ferrara, senza poi ottimizzare tali input nell'interesse della città. La sua folle sentenza di tipo Soviet contro il dissidente, mai dichiarato.., Tavolazzi coincide con il peggior attacco ad personam della casta PD a Ferrara sempre di tale clichet. Non ultimo con una involuzione contemporanea del M5Stelle, con la prima generale critica del Movimento stesso al Gurismo e alle gravi gaffe recenti di Grillo (LEGGI NO TAV... omonimia incredibile) che ha imploso il movimento da S-Partito del Web a movimento neoluddista e contro il futuro!

Già Vittorio Sgarbi, in anni non sospetti, ha ben inquadrato il Comico prestato alla Politica, da sempre una cloaca di contraddizioni e di dubbia personalità democratica.

PpF ha tutto da guadagnare a Ferrara, nella sua battaglia d'opposizione, dallo strappo con Grillo. Non è chiaro? Propro alla vigilia della Primavera di Ferrara, con il Vaso di Pandora del piu' grande scandalo sanitario nazionale di Cona che esploderà... Grillo fa il verso al Pd Locale ferrarese e a quello emiliano-romagnolo dei vari Errani, anzichè pilotare il Movimento a Ferrara su un tema di grande rilevanza nazionale. Ha preferito il luddismo filo terrorista della Val di Susa... Già i brigatisti spesso facevano il gioco dei Poteri forti democristiani...negli anni di piombo.

Senza Grillo, PpF diventa forza civica concreta ben più appetibile anche per il moderato e timido e rassegnato (e oppresso) elettorato ferrarese: certe differenze erano persino genetiche; il PpF mai allineato con l'estrema sinistra ferrarese, anzi spesso ammirevolmente, al passo proprio con la nuova tecnopolitica figlia di Internet, al di là del Novecento ideologico, della destra e della sinistra. Mai neoluddista, ecologico ma evoluto, consapevole del ruolo irreversibile della tecnoscienza e delle nuove tecnologie, della Green Economy e della cosiddetta Decrescita sostenibile come soluzioni epocali, ma non dogmi economici e sociali, prassi comunque nel dinamismo della stessa nascente technoeconomy generale.

Questa cruciale differenza di PpF dal luddismo di Grillo e di certo M5Stelle, non ultimo proprio dall'ecologismo fallimentare e regessivo e ideologico (ed elettorale..) ben noto dei Verdi italiani nei decenni scorsi, a Ferrara è sempre stata occultata non a caso dalle ben note strategie PD di demonizzazione di Tavolazzi e del PpF, oltre che dal quadro generale mediocre o comunque attardato sull'era di internet, in senso conoscitivo, metapolitico e metaculturale della società civile, economica e culturale stessa ferrarese.

Nuovi orizzonti oggi si aprono, paradossalmente ma potenzialmente letali per la casta PD ferrarese, proprio quando Beppe Grillo ha sponsorizzato nei fatti il bunker estremo dei vari soldatini di stagno Merli, Portalupi, Tafuro... e il regime Franceschini- Sateriale e lo stesso Tagliani, l'OGM ben noto PD kattokomunista alla deriva nzionale (leggi Genova, Sicilia primarie) ...

Nuovi Orizzonti a Ferrara: si spera nell'unica direzione possibile per il futuro di Ferrara, laddove in democrazia sono i numeri ad avallare legittime alternative vincenti.

Per un asse PpF e le altre forze di opposizioni, piu forti, il nuovo giovane PDL locale, fosse possibile anche qualche ala dei rottamatori a Ferrara (ma ora non esiste).

Per la Primavera 2012 e la Liberazione di Ferrara dal regime PD locale, nonostante (e così il comico sarà ricordato a Ferrara...) il collaborazionista Beppe Grillo!

 

ROBY GUERRA  (AZIONE FUTURISTA FERRARA)

info autore di Futurismo per la Nuova Umanità (Armando editore, Roma)

Coordinatore nazionale del LLF (Laboratorio Letteratura Futurista, AIT Milano)

www.transumanisti.it

www.divenire.org