Agorà Digitale/L.Nic otra : La nostra CON TRO-RELAZIONE a quel la di CALABRO’ (AgCo m)

 
Agorà Digitale

La nostra CONTRO-RELAZIONE a quella di CALABRO’ (AgCom)

Carissimi associati (e non -ancora- associati),
come sapete da molti mesi abbiamo avviato una campagna di informazione (un tempo si diceva di contro-informazione) insieme a Adiconsum, Altroconsumo, Assonet-Confesercenti, Assoprovider-Confcommercio, Studio legale Sarzana e associati per tentare di fermare l’introduzione di nuovi sistemi di censura in Rete previsti dal nuovo regolamento Agcom sul diritto d’autore.
www.sitononraggiungibile.it è il nome della campagna e il sito Internet dove potete ancora aderire e trovare ulteriori informazioni.
È contro l’introduzione di nuovi sistemi di censura che ci siamo mobilitati raccogliendo 8.000 firme, mentre quasi 65.000 sono state raccolte dall’organizzazione internazionale Avaaz.
Il 14 giugno, presso la Camera dei Deputati, presenteremo un Libro Bianco firmato da quindici autori appartenenti al mondo del giornalismo, delle imprese, della ricerca universitaria, delle libere professioni e affronta il tema da un punto di vista sino ad ora inesplorato, indicando studi internazionali mai resi noti al pubblico italiano su copyright e libertà di espressione, ricerche indipendenti, dati a sostegno dei diritti fondamentali in internet, esperienze giuridiche e sociali di convivenza tra tutela del diritto d’autore e libertà di espressione, e analizza anche le recenti iniziative dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni in tema di diritti d’autore.

La conferenza avverrà subito dopo la relazione annuale sull’attività AgCom, che Corrado Calabrò farà alla Camera dei deputati quella stessa mattina.

Siete tutti invitati a seguirci in streaming seguendo le indicazioni che saranno pubblicate su www.agoradigitale.org o accreditandovi presso la Camera dei Deputati (trovate le informazioni più in basso).
Sosteneteci. Sostenendo questa causa in fondo sostenete anche la vostra libertà di informare e di essere informati.
Cogliamo l’occasione qui di seguito il comunicato che abbiamo inviato ai media.
A presto!
Luca Nicotra
Segretario Agorà Digitale
www.agoradigitale.org


SALA DELLE CONFERENZE STAMPA
CAMERA DEI DEPUTATI
Via della Missione, 4
Martedì 14 giugno 2011
Ore 13:00

UN LIBRO BIANCO PER LA VERITA’
LA NOSTRA CONTRO-RELAZIONE (A QUELLA DI CALABRO’)

QUAL E’ IL SENSO DELLA RELAZIONE DEL PRESIDENTE AGCOM,
CORRADO CALABRO’, QUI ALLA CAMERA, LA STESSA MATTINA DEL 14?

QUAL E’ LA REALE POSTA IN GIOCO CON IL NUOVO REGOLAMENTO AGCOM SUL DIRITTO D’AUTORE?

PERCHE’ TANTA FRETTA NEL VARARE UN REGOLAMENTO RITENUTO ILLEGITTIMO DA PARLAMENTARI DI TUTTI GLI SCHIERAMENTI E DA QUASI 75.000 FIRMATARI (RACCOLTI DA SITONONRAGGIUNGIBILE.IT E AVAAZ.ORG)?

IL LIBRO BIANCO
SARA’ PRESENTATO DURANTE LA CONFERENZA STAMPA

Il Libro Bianco è firmato da quindici autori appartenenti al mondo del giornalismo, delle imprese, della ricerca universitaria, delle libere professioni e affronta il tema da un punto di vista sino ad ora inesplorato, indicando studi internazionali mai resi noti al pubblico italiano su copyright e libertà di espressione, ricerche indipendenti, dati a sostegno dei diritti fondamentali in internet, esperienze giuridiche e sociali di convivenza tra tutela del diritto d’autore e libertà di espressione, e analizza anche le recenti iniziative dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni in tema di diritti d’autore.
SARANNO PRESENTI, OLTRE AI PROMOTORI:

Marco Beltrandi, deputato radicale
autore di proposta di modifica alla legge 22 aprile 1941, n. 633,
per l'apertura del mercato dell'intermediazione dei diritti d'autore e dei diritti connessi e
autore della proposta per la legalizzazione del file sharing con le licenze collettive estese


Nicola D'Angelo, commissario (e consigliere) di AGCOM
appena sollevato dall'incarico di relatore delle regole da introdurre
per tutelare il diritto d'autore sul Web

Ricordiamo quanto segue:
  • Accesso alla sala è in Via della Missione, 4 (per gli uomini è obbligatorio indossare la giacca)
  • Richiesta accrediti entro e non oltre le 17.00 del 13/06/2011 all’indirizzo info@agoradigitale.org
  • Accesso con apparecchiature elettroniche consentito previo invio di dati anagrafici completi (NOME-COGNOME-LUOGO E DATA DI NASCITA) + Marca e modello del dispositivo


.