Kipple.it - 15 - Officina Libraria


 Kraftwerk-Robot_1NMdLhO.jpg
N. 15 del 17 giugno 2011 - Kipple Officina Libraria

PROROGA AL 30 GIUGNO
La quarta edizione del Premio Kipple, dedicato ai romanzi di fantascienza, che prevede la pubblicazione del vincitore, in scadenza il 30 maggio 2011 è stato prorogato al 30 giugno 2011.
Nelle trascorse edizioni il Premio Kipple ha visto come vincitori Clelia Farris, Alberto Cola e Biancamaria Massaro. Il bando completo si trova sul nostro blog (kippleblog/blogspot.com, alla pagina dedicata) o sul sito (Premio Kipple 2011).

PREMIO ITALIA PER NeXT

La Kipple Officina Libraria è lieta di annunciare che per il 2011 il Premio Italia – il riconoscimento per antonomasia del Fantastico italiano – nell’ambito della rivista non professionale è stato assegnato a NeXT, la cui raccolta antologica è ospitata nel sito della Casa Editrice. Questo è avvenuto sabato 4 giugno, durante le fasi finali dei DelosDays2011. Importanti nel raggiungimento dell’obiettivo sono state le collaborazioni di Francesco Verso, scrittore e punto di riferimento, nonché editor della casa editrice Kipple, di Marco Marino, Marco Milani, Giovanni De Matteo – che ha diretto la rivista prima di Sandro Battisti (editor anch’egli di Kipple) – e, presenza non meno importante, di Lukha Kremo Barocinij, editore di Kipple. Una svolta chiave nel riconoscimento di questa nuova realtà che è il Connettivismo, giunta ormai a un livello editoriale da non sottovalutare.
Festa in generale per tutto il Connettivismo, quindi; festa per NeXT.

E' USCITO SUPERNeXT

È uscito per la Kipple Officina Libraria SuperNeXT, l’antologia che raccoglie il meglio dei primi 15 numeri di NeXT, il bollettino cartaceo del Connettivismo che ha recentemente vinto il Premio Italia, il massimo riconoscimento nel settore del Fantastico, nella categoria Rivista non professionale.

Pagine di saggistica, narrativa, poesia sull’interazione tra il Connettivismo e le realtà visibili e teorizzabili, un confronto senza soluzione di continuità tra scienza, filosofia, mistica e sensibilità postumana, in un continuo rimandare tra passato, presente, futuro.

SuperNeXT, curato da Alex “Logos” Tonelli e Domenico “7di9” Mastrapasqua.


 

Kipple Officina Libraria: racconti e romanzi di genere, prezzi competitivi e un editing di alta qualità!


*****

Dall’intro di Logos

…la poesia divenne così per il Connettivismo strumento di indagine privilegiato del descrivere e del comprendere l’essere-al-futuro dell’uomo contemporaneo.

Nacquero su questa scia i primi componimenti poetici connettivisti che l’esperto lettore di poesia potrà trovare forse ancora acerbi e rudi ma che avevano in sé, potentissima, la carica di una nuova prospettiva, di un nuovo palcoscenico che apriva le porte a un futuro mai immaginato, un futuro che diventava emozionalmente reale, vero, quotidiano…

*****

Dall’intro di 7di9

La curiosità di colui che è morto e che, in seguito, è resuscitato incarna l’anima del narratore connettivista. Coloro che si definiscono narratori connettivisti (e con essi intendiamo poeti, scrittori di prosa, artisti visivi – pittori, sceneggiatori e registi, autori di fumetti – compositori musicali ecc.) sono spiriti che hanno provato sulla propria pelle il tocco gelido della morte. La morte dei sogni, dell’entusiasmo, della vita stessa, delle certezze. Riemergere da un simile baratro è difficile. Forse, nemmeno i connettivisti possono nulla. In tutti loro, però, c’è qualcosa che li rende liberi di sbirciare oltre l’orlo della consapevolezza: i connettivisti reinventano il sapere, deformandone l’ontologia senza tradirla, piegandone l’essenza alle logiche dinamiche del canone fantascientifico.

*****

Dalla postfazione dell’editore Kremo

NeXT, in questo contesto spaziotemporale, rappresenta il fenomeno di carta di cellulosa dietro il quale sta il noumeno del Connettivismo. Ma NeXT anela a essere multimediale, interattivo, tridimensionale, olografico, multidimensionale e incorporeo. Queste epifanie iterative sono il compromesso con l’Aleph e il Logos.

2011 cartaceo 8.00 euro su Kipple.it

 

STEFANO DI MARINO SCRIVE DI ALDA TEODORANI

All'interno del sito Kipple.it, nell'Alda Teodorani's corner, abbiamo pubblicato una presentazione - semmai ce ne fosse bisogno - di Alda da parte di Stefano Di Marino. Più che una presentazione è una retrospettiva del momento in cui Alda cominciò a farsi notare in giro per i suoi scritti, e il prestigio di Di Marino, autore conosciutissimo in Italia per i suoi innumerevoli "Segretissimo" e per la sua attività culturale a tutto tondo, inquadra benissimo le opere di Alda che stiamo pubblicando su Kipple.it, in epub, in esclusiva per il mercato digitale, senza DRM e a prezzi bassissimi, come nel caso di Belve e di Organi (presto altre novità).

Un breve estratto dalla presentazione:

Mi sembra di conoscerla da sempre, Alda. In effetti è così perché anche se di persona ci siamo visti forse un paio di volte c’è un fil rouge che unisce le nostre ispirazioni da molto tempo. Molte volte dico di non ricordare un periodo della mia vita in cui non ho scritto. Credo sia così anche per Alda. Erano forse i primi anni ’90 quando lessi Giù nel delirio e trovai in quella narrazione, sofisticata nella forma ma estremamente cruda nei contenuti, qualcosa che mi colpì. Ancora non sapevo identificare bene la ragione di tutto questo, ma scambiando parole e messaggi con Alda arrivai a capirlo. Era la passione per l’immaginario tipicamente italiano che avevano conosciuto al cinema ancor prima che sulle pagine scritte... che c’erano state pure loro, certo, ma avevano avuto nelle nostre menti un impatto minore di quegli splendidi film che si vedevano ancora al cinema. Prodotti italiani, realizzati da grandissimi artigiani che erano maestri del cinema ma nessuno, proprio per le tematiche ‘popolari’ voleva riconoscere. La realtà editoriale e critica italiana sono un territorio durissimo. Classista, politicizzato, dominio quasi di una setta. Per questo Lucio Fulci non è considerato realmente per il suo valore. Per questo, forse, la narrativa intensa ma non buonista di Alda dopo quel promettente passo che fu ‘i giovani cannibali’ è approdata al cult tra chi di thriller e fantastico gotico s’intende realmente ma non alle edizioni lanciate da grossi editori in centinaia di migliaia di copie.
2011 - eBook - 4,00 euro

Festival all’insegna della performance interdisciplinare, tra avanguardia e sperimentazione, che si snoda lungo l’arco di una intera giornata – dall’alba di sabato 25 Giugno (ore 5,40) all’alba di domenica 26 Giugno 2011 – e che ha come filo conduttore l’interazione fra varie discipline artistiche.
Musicisti, pittori, danzatrici, readers, video-makers, si alternano in performance istantanee in solo e interagendo fra loro.
A integrazione delle performance sono previsti DJ set, VJ set, conferenze e incontri con gli artisti partecipanti.
L’evento, a ingresso gratuito, avrà luogo a Luserna San Giovanni (TO) presso Ex Spazio Mazzonis in Via Pralafera, 36.

Lukha Kremo Baroncinij, editore di Kipple sarà presente in 4 tranches da 30 minuti in cui presenterà: la "Sonora Commedia", la N/azione Kaotica NeoRepubblica di Torriglia, "Reading slam" e "Krell. Musica elettronica".
Maggiori informazioni sul sito www.odrz.org.