GOOGLE + NASA UNIVERSITA' DEL FUTURO

Google-NASA-Gaggle--25390.jpgda FILOSOFIA DI GOOGLE BLOG
 
Il rapporto tra Google e il mondo universitario americano non è mai stato un segreto.

Da Stanford provengono i padri-fondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin, che durante i loro anni universitari iniziarono a coltivare l’idea di creare un qualcosa di importante e innovativo, idea vista con diffidenza da molti.


La grande G è sempre rimasta in contatto con gli atenei più importanti. Ha continuato a fare raccolta delle menti migliori e ha offerto agli stessi un posto di lavoro “importante” e diversi benefici.

Oggi Google sta cercando di andare oltre, seguendo da distanza ravvicinata il progetto della
Singularity University, di cui Google è principale sponsor, che rappresenta un qualcosa che va “oltre”, almeno a livello di idee.

Questo nuovo ateneo, non vuole diventare solo un collettore degli intelletti più promettenti, ma tende a creare un progetto attorno all’idea di un futuro ipertecnologico.

I corsi si svolgeranno presso l’Ames Campus della Nasa, altro partner del progetto, il rettore incaricato sarà l’informatico
Ray Kurzweil, affiancato da Peter Diamandis, direttore del centro ricerche della Nasa, e da una vasta serie di altri docenti.

Il curriculum di studi viene definito come “unico al mondo”, e non è impossibile immaginarne il motivo. Sono previsti vari corsi accademici, che ruoteranno attorno a biotecnologie, bioinformatica, nanotecnologie, neuroscienze,robotica, passando per studi cognitivi su informatica e networking.
Si partirà con una sperimentazione effettuata su un campione di 30 studenti, ma che andrà sicuramente aumentando nel corso degli anni.

 
http://filosofiadigoogle.blogspot.com/2009/12/google-nasa-luniversita-del-futuro.html

VIDEO
http://www.youtube.com/watch?v=YpsGO-JhrJQ


Ci sai fare con le parole? Scoprilo su Typectionary!