CITTA’ di SALEMI
Provincia di Trapani
Gabinetto del Sindaco - Ufficio per la Comunicazione
Telefono e Fax 0924 - 991 400 – Cell: 331 1708195* 380 - 5475045
E-mail: ufficiostampa@cittadisalemi.it - comunedisalemi@email.it -
Sgarbi sul crollo di Favara
«I Sindaci non hanno alcun
potere per assegnare le case»
«Meglio lasciare, dimettersi»
SALEMI – Vittorio Sgarbi, riprendendo il tema del suo intervento di oggi nella trasmissione «Domenica cinque» condotta da Barbara D’Urso, e cioè il crollo di una casa del centro storico di Favara, spiega:
«Non si può ritenere un potere responsabile di un potere che non ha. Se io avessi avuto il potere di dare le case, l’avrei già fatto con il progetto “case a 1 euro”, che tra l’altro riguarda soggetti che hanno grosse disponibilità economiche e non indigenti. Ma il sindaco, qualunque sia la tipologia delle case, questo potere non ce l’ha.
Il dramma è che il sindaco ha una grande visibilità e nessun potere. Non può decidere di dare una casa a questo o a quello, tanto più se non è nemmeno in graduatoria. Il suo nemico è dunque la burocrazia.
Alla famiglia di Favara il sindaco non avrebbe potuto dire: andate via di lì che vi do un alloggio nuovo. Un sindaco non ha questo potere, è solo un parafulmine o lo spaventapasseri di una situazione nella quale la sua volontà non è rispettata.
Diversamente rischi, e rischiando sei indagato. Se lavori, se agisci ti mettono sotto inchiesta. E’ quello che è successo a me a Salemi dove la Guardia di Finanza indaga sull’auto del comune che ha trasportato dei giornalisti. Siccome il rimedio per non subire indagini è non fare niente, meglio lasciare, meglio dimettersi»
l’Ufficio per la Comunicazione
(Nino Ippolito) 346-5774489 - ufficiostampa@cittadisalemi.it
video http://www.youtube.com/watch?v=lHBnN9RGmWE
Sono arrivate le Emoticon dell'Inverno! Personalizza Messenger