FERRARA FUTURISTA NEL WEB

FUTURISMO 2000.pngFROM WWW.TAFTER.IT  CULTURA E SVILUPPO
20/02/2009 

Tutta Italia festeggia il centenario del Futurismo

A 100 anni esatti dalla pubblicazione sul quotidiano di Parigi “Le Figaro” del Manifesto Futurista di Filippo Tommaso Marinetti, tutta Italia festeggia con grande entusiasmo questa ricorrenza con mostre, spettacoli, incontri didattici e iniziative.
Si parte da Roma che, con
FutuRoma, dà l’avvio a una serie di iniziative che si snodano dalle Scuderie del Quirinale fino alle piazze della capitale quali Piazza Venezia e Piazza del Popolo, protagoniste stasera di una spettacoli di luci.
Ma i grandi festeggiamenti hanno inevitabilmente acceso anche Milano, dove si celebrano i FuturisMI: mostre, spettacoli, eventi: dai rombi e maree polifoniche che hanno invaso Piazzetta Reale, al FuturTram, alle serate musicali e di teatro-danza futuristi che rientrano nella mostra Futurismo 1909-2009. Velocità+Arte+Azione aperta a Palazzo Reale fino al 7 giugno. Stasera, invece, la facciata del Comune di Milano si popolerà di ballerini-acrobati che, ancorati da elastici e funi, si lanceranno poi dal tetto per dar vita a delle coreografie in aria.
Al Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi (Miaao) a Torino, dal 20 febbraio, il movimento futurista verrà celebrato con una mostra provocatoria intitolata “Rosso + Nero. Futurismo: per un centenario incendiario. Echaurren collezionista artista antagonista”.
In Abruzzo, a Tortoreto si è colta l’occasione del centenario futurista per inugurare la “Station Gallery” che presenta al pubblico la mostra “La luna elettrica. Omaggio al Futurismo 1909-2009″ a cura di Gabriel Walsh.
A Siena si darà vita invece alla manifestazione “20 febbraio 1909 – 20 febbraio 2009: una Giornata Futurista” che prevede varie iniziative che cercano di sottolineare proprio la multiformità del futurismo, mantre a Ferrara, presso la Sala Estense si terrà un convegno e una proiezione video dal titolo “Futurismo 100? La Parola ai Futuristi!” con la presenza dei gruppi futuristi e postfuturisti attualmente attivi nel web e fuori dalla Rete.

Redazione

http://www.tafter.it/2009/02/20/tutta-italia-festeggia-il-centenario-del-futurismo/