FERRARA ON LINE CYTYBOOK E FACEBOOK...

MCLUHAN.jpg

from Estense Com quotidiano on line di Ferrara

Citybook, nasce il blog di Ferrara

Una vetrina per la comunità ferrarese e insieme un luogo in cui raccogliere testimonianze affinché storie e memorie personali non vadano disperse. Da domani sarà online, all’indirizzo www.citybook.ferrara.it, un contenitore nel quale cittadini, enti, associazioni, scuole, musei, imprese potranno presentarsi e raccontare se stessi. “E’ un’idea stimolante che ci ha appassionato, motivandoci a proporre un progetto che si inscrive nel filone dei social network, spazi informatici in cui le persone dialogano fra loro”, spiega il sindaco Gaetano Sateriale, affiancato da Fabio De Luigi del servizi informativi territoriale e da Cristina Fiorentini responsabile del servizio Sviluppo comunicazioni.

Citybook Ferrara rappresenta, per chiunque desideri farsi conoscere, un prezioso strumento di comunicazione per i cittadini ferraresi, i giovani in cerca di occupazione, le imprese che vogliono farsi conoscere. Sarà una sorta di anagrafe ricca, in cui ognuno, oltre a descrivere ciò che fa e ciò che desidera, potrà anche disporre di pagine autogestite, organizzate secondo la logica dei blog, ove oltre ai testi si potranno inserire immagini e link.

L’accesso è estremamente semplificato, per la registrazione è sufficiente indicare le proprie generalità e un indirizzo email valido.

Ferrara a portata di Facebook


Facebook è la moda del momento, ed in quanto tale propone molto spesso iniziative legate a Ferrara ed al suo territorio. L'ultima uscita sul social network più utilizzato è “Ferrara a portata di Facebook”.

“Un paesaggio dal respiro ampio e lento – recita la presentazione - quello della pianura su cui si stende la provincia di Ferrara, un territorio nato dall'equilibrio tra terra e acqua, nella punta nord-orientale dell'Emilia Romagna, e costituito da un susseguirsi di paesaggi differenti: campi coltivati, città d'arte, boschi, valli, pinete fino ai centri balneari della costa”.

Il gruppo diventa strumento di diffusione degli appuntamenti e degli eventi di Ferrara e provincia, avendo il creatore del gruppo, Alessandro Ferrari, portato a conoscenza dell'idea segreterie dei Comuni e Pro loco del territorio. Notizie, eventi, itinerari, sagre e ristoranti troveranno spazio su questo gruppo grazie anche alla collaborazione attiva di tutti i membri del gruppo e – questo è l'invito di chi ha ideato il tutto - tutti quanti volessero contribuire ad arricchire questo spazio virtuale. Le notizie, foto, segnalazioni e comunicati stampa vanno indirizzate all'indirizzo e-mail info@officinadelbusiness.it

* Dopo Estense Com e alcuni giornali blog, due imporatnti novità per l'informazione ferrarese del duemila, al passo con le nuove tecnologie, la mutazione epocale dall'era di Gutenberg, cartacea, tipografica, monodimensionale alla cosiddetta Costellazione Marconi (Mc Luhan e De Kerckhove docet), la nuova informazione elettronica, simultanea, democratica, interattiva : "Dopo INTERNET la Persona è la Notizia", il nuovo significativo slogan della scuola creativa di McLuhan...

Ancor più significativi i nuovi contenitori, anche per una bella casualità temporale: da un lato addirittura il Comune di Ferrara lancia City Book, portale e socialnetwork d'informazione, il sindaco Sateriale in persona tra i promotori, in questo caso un'iniziativa futuribile e d'avanguardia oggettivamente da apprezzare e rilanciare. Dall'altro "Ferrara a portata di Facebook", promotrice un altrettanto encomiabile  gruppo privato. Piccoli significativi miracoli della Rete e dei suoi effetti benefici rivoluzionari!

http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=48165&format=html

http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=48142&format=html