FERRARA E ZOMBIES-POLITIK

ZOMBIES.jpgFROM ESTENSE COM QUOTIDIANO ON LINE DI FERRARA

''Zombi della politica''

Nell’intervento conclusivo del sindaco, al termine della seduta del consiglio comunale per l’approvazione del Bilancio preventivo 2009, fra le altre cose, Sateriale ha detto: “Sulla questione via del Salice: è stato detto a gran voce ‘si faccia chiarezza’. In quella zona l’inquinamento c’è. Ma non è sparso ovunque, è nella falda, concentrato a svariati metri sotto la superficie.”

Il tribuno ha parlato e l’assemblea l’ha ascoltato.

Questa frase, secondo me, è un segno dei tempi, riassume la qualità delle amministrazioni rette da politici di professione, che di professionale non hanno più nulla.

Cos’è una falda, per il dott. Sateriale, per i suoi assessori, e per i Consiglieri di maggioranza e opposizione?

E’ forse l’equivalente di un gran pentolone che contiene acqua ed altre sostanze che vi sono confluite, e che lì rimarranno per sempre, come l’acqua intrappolata da milioni di anni in ere geologiche lontane, tipo quella trovata a grande profondità sotto le sabbie libiche? O non è invece, secondo l’accezione comune, un deposito d’acqua sotterranea, più o meno ferma, ma che in ogni caso è arrivata fin lì piovuta dal cielo attraverso infiltrazioni o fratture trascinandosi i contaminanti che incontra e che, come è arrivata, se ne va quando riempie lo spazio di contenimento?

Quindi unire le parole “falda” e “concentrato” è un assurdità in termini temporali più lunghi di qualche stagione. Si può esser certi che quella concentrazione avvenuta in tempi brevi, in tempi lunghi verrà lentamente propagata nelle zone circostanti, proprio per amor di falda. A meno che l’acquifero non abbia caratteristiche particolari che lo facciano somigliare ad un deposito fossile. Ma in questo caso andava detto e spiegato, signori politici, altrimenti urgevano le richieste di chiarimenti!

I vostri silenzi su tutto ciò che riguarda la vera concretezza delle cose fatte e da fare, più che la profondità di pensiero fanno ricordare il rigor mortis. Siete degli zombi, signori politici, basta una falda a confermarlo, ed è davvero giunto il momento che gli elettori vi voltino le spalle.

 

Paolo Giardini

http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=48207&format=html