CENTO CENTENARIO DI GUARESCHI

DON CAMILLO 2.jpgTutto il mondo di Guareschi” in mostra (da Estense Com quotidiano on line)

Cento. In occasione del centenario della nascita di Giovannino Guareschi, il Comune di Cento, in collaborazione con l’Associazione Culturale Il Mascellaro, presenta la mostra antologica itinerante “Tutto il mondo di Guareschi”, allestita in Auditorium San Lorenzo dal 14 al 29 marzo 2009 e realizzata dal Club dei Ventitré per diffondere e mantenere viva la memoria del creatore del Mondo Piccolo.

Costituita di vari pannelli, ognuno dei quali affronta un momento specifico, la mostra ripercorre tutta la vita di Guareschi, dalla nascita a Fontanelle di Roccabianca il 1° maggio 1908 fino alla morte avvenuta a Cervia nel 1968. Tra le altre cose sono illustrate ampiamente la redazione del periodico “Candido”; il periodo bellico con l’internamento nei lager in Germania, la ricostruzione del dopoguerra, con la nascita del “Bertoldo”, la campagna referendaria del 1946 e quella per le elezioni politiche nazionali del 18 aprile 1948, la genesi del Mondo Piccolo, con i personaggi di Don Camillo e Peppone e la successiva trasposizione cinematografica, la carcerazione in seguito al dissidio con De Gasperi e il periodo successivo, fino alla morte.

A completamento della mostra itinerante viene proposto l’incontro- convegno ”L’Avventura umana e letteraria di Giovannino”, lunedì 23 marzo, alle ore 20.45, presso la Sala Zarri di Palazzo del Governatore. Il Dott. Alessandro Ferioli, biografo di Guareschi e tra i più autorevoli conoscitori dell’autore, affronterà la sua figura umana e il periodo storico e sociale nel quale nacquero i personaggi di Don Camillo e Peppone. Il prof. Alessandro Ferioli, insegnate e storico dell’interamento, si soffermerà sul momento della prigionia nei lager tedeschi, quando Guareschi rifiutò di collaborare con i nazifascismi e come internato militare italiano fu protagonista di quella che oggi è definita la “resistenza senz’armi”.

Orari di apertura Auditorium San Lorenzo:

Mercoledì e venerdì, 17.00-19.00;

Sabato: 15.00-19.00;

Domenica: 10.00-12.00 / 15.00-19.00.

Ingresso Libero

http://it.wikipedia.org/wiki/Giovannino_Guareschi

http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=48623&format=html

http://www.youtube.com/watch?v=a6TfJVxP590  filmato