E-BOOK IL PREMIO PULITZER DI MAURIZIO GANZAROLI

orson welles.jpgMAURIZIO GANZAROLI PREMIO PULITZER  FUTURIST EDITIONS ON LINE

Nuovo e-book per Futurist Editions, l'editing on line della nuova rete neofuturista, di cui Ferrara è tra i Link Reali: centenario futurismo live e diversi ferraresi tra i curatori dell'Editing... stesso,  ad esempio Maurizio Ganzaroli, scrittore e artista visual di fantascienza, darkfuturismo, nonchè curatore di una delle webzine futuristiche, Sands From Mars su my space.

Premio Pulitzer è l'ultimo talentuoso lavoro di Ganzaroli, per la collana stessa Sands From Mars, e-book inaugurale: un microromanzo quasi ultra sintetico, scrittura accelerata come un trailer cinematografico, scansioni ritmiche quasi da telefilm (e certa letteratura di genere) americano. Non solo nell'hardware (la forma) ma il software (i cosiddetti contenuti).  

Un lungo... cortometraggio via medium scrittura on line - metafora della dittatura della stampa contemporanea (e della Notizia, dello Scoop) sulla verità e sulla libertà umana, etica inclusa: un giornalista di un noto quotidiano americano scandalistico alla disperata ricerca del Successo, il sedicente Premio Pulitzer come ossessione, vittima di colleghi senza scrupoli  e di un Direttore sadico alla caccia del maggior numero di news su omicidi, serial killers, suicidi, proprio come strategia editoriale.

Ganzaroli, senza tanti fronzoli barocchi e depistanti, disvela una sorta di postilla al celebre Quarto Potere di Orson Welles, rilancia l'ipotesi della Vecchia... Stampa quale autentico medium orwelliano, assai più della Televisione e dell'informazione elettronica...

Alla fine, la beffa estrema per il giornalista (non tutti adepti delle Caste dei Giornali) umano troppo umano, ma senza il minimo barlume di volontà di potenza: Si autofilma, inutilmente, come soluzione finale per vincere il Pulitzer... 

http://sandsfrommars.myblog.it

www.myspace.com/edizionifuturiste

http://www.youtube.com/watch?v=M7SFv1Bklc8  Filmato