NEW MEDIA

MCLUHAN3.jpg 

I MASS MEDIA DI MARINETTI

Mike Bongiorno: "Bravissimo, bravo bravo bravo bravo. Bravo bravissimo, bravo Cage. Beh, il signor Cage ci ha dimostrato indubbiamente che se ne intendeva di funghi... quindi non è stato solo un personaggio che è venuto su questo palcoscenico per fare delle esibizioni strambe di musica strambissima, quindi è veramente un personaggio preparato. Lo sapevo perché mi ricordo che ci aveva detto che abitava nei boschetti nelle vicinanze di New York e che tutti i giorni andava a fare passeggiate e raccogliere funghi".

John Cage: "Un ringraziamento a... funghi, e alla Rai e a tutti genti d'Italia".

Mike Bongiorno: "A tutta la gente d'Italia. Bravo signor Cage arrivederci e buon viaggio, torna in America o resta qui?".

John Cage: "Mia musica resta".

Mike Bongiorno: "Ah, lei va via e la sua musica resta qui, ma era meglio il contrario: che la sua musica andasse via e lei restasse qui".

Questo dialogo strampalato è avvenuto in una puntata di Lascia e Raddoppia del 1958 in cui l'artista e compositore John Cage si presentò come concorrente esperto di funghi, riuscendo tra l'altro a vincere cinque milioni di vecchie lire.

Tra le tante cose, stupì gli italiani con una sua performance, un concerto  per caffettiere e, visto il passatismo dell'epoca, strano che non l'abbiano malmenato.

Però, in questo piccolo evento, vi è tutta l'essenza della sua Arte. La concezione rivoluzionaria della musica che non da più forma al suono naturale, ma recupera la sua indeterminatezza.

L’artista non controlla, non organizza, non domina il mondo, ma lo ascolta. E quindi ogni rumore, ogni silenzio può esser musica.

Gli Happening, con la fusione dell'Arte con la Vita. L'amore per i nuovi media, non visti come un pericolo, ma come possibilità.

Non rumore che nasconde la creazione, ma megafono che ne amplifica il grido. Temi che nelle sue riflessioni ed azioni riprende il Futurismo contemporaneo

http://brugnols.splinder.com/

http://www.lavocedifiore.org/SPIP/article.php3?id_article=2654