: Studiare i futuri: tre incontri per approfondire i metodi di foresight


From: Italian Institute for the Future 

 


22 aprile 2018 - Italian Institute for the Future
Is this email not displaying correctly?
View it in your browser.

Studiare i futuri: tre incontri per approfondire i metodi di foresight

Il network dei futuristi italiani (Italian Institute for the Future, cattedra UNESCO di Anticipazione dell'Università di Trento, CNR Science&Technology Foresight, nodo italiano del Millennium Project e Università di Parma) promuovono per il mese di maggio tre importanti iniziative per diffondere in Italia la conoscenza dei metodi di anticipazione e previsione sociale:
  • The Future Evolution of Delphi Methods and Scenarios: due seminari con Theodore J. Gordon, co-fondatore del Millennium Project, presso l'Università di Pescara (aula CDE), mercoledì 2 maggio alle ore 16.00 e giovedì 3 maggio alle ore 11.00, per approfondire due delle più tradizionali metodologie di anticipazione e il loro ruolo nel futuro.
  • Esercizio di futuro: nell'ambito della presentazione della quinta edizione del Master in Previsione Sociale dell'Università di Trento, un vero e proprio «esercizio di futuro», dedicato ai professionisti dei settori pubblico, privato e non profit, sarà tenuto da Roberto Poli e Rocco Scolozzi, docenti del master. L'incontro si terrà mercoledì 9 maggio dalle 15.00 alle 18.00 presso la Sala Capitolare di Piazza della Minerva, Roma. Iscrizione obbligatoria.
  • Il futuro come metodo, introduzione alle tecniche di foresight: una giornata di studi introduttiva alle tecniche di foresight, vale a dire alla produzione di conoscenze sul futuro che vanno oltre le previsioni di breve periodo e insistono sulla "visualizzazione" come pratica collettiva, dei futuri possibili per gestire meglio – in senso cognitivo e operativo – l'incertezza che caratterizza l'epoca contemporanea. Saranno approfonditi i metodi FutureLab, Charrette e Tre Orizzonti. L'incontro si terrà all'Università di Parma lunedì 28 maggio. Info e iscrizioni.
A presto!
Copyright © 2018 Italian Institute for the Future. 





--
Roberto Guerra