Artisti del Cortile della Morte. Artists of the Death Alley





Da: antonino_gaeta@libero.it 


Comunicato Stampa 

Artisti del Cortile della Morte. Artists of the Death Alley

Il più azzardato spazio espositivo di Palermo. Una gallery open air di venti metri nel ventre maledetto della città, il Cortile della Morte alla Vucciria. Stay Tuned!!!

#artistidelvicolodellamorte
#waitingforokultainabsentiamanifesta#artistetc
Aspettando Okulta.

Domenica 22 Aprile 2018, dalle ore 19,00 , nel cortile della Morte che si affaccia sulla Piazza Garraffello a Palermo, nel cuore della Vucciria, allestito un muro con le opere di tutti quegli artisti che hanno portato con sé il proprio lavoro per mostrarlo agli altri. Provocatori dell 'evento gli artisti Palermitani Linda Sofia Randazzo e Antonino Gaeta riuniti sotto il titolo di Artisti del cortile della Morte. L'intento dell'evento è quello di incontrarsi e mostrarsi liberamente, senza limiti di selezione tematica o curatoriale. Ogni artista porta con sé la sua opera, la installa, si intrattiene con gli altri e poi la riporta, ognuno ha provveduto alla propria didascalia. L'opera resta  visibile solo in presenza dell'autore che pertanto sarà personalmente responsabile della cura, del trasporto e del contenuto intellettuale della stessa. Chi desideri esporre la propria opera, rimanere anonimo e senza didascalia è pienamente in diritto di farlo.

Il cortile della morte, tra storia e leggenda:
Il cortile della morte si trova in Piazza Garraffello di fronte la fontana del Garraffello appunto, il suo aspetto è misterioso e carico di fascino, esso è racchiuso tra i muri del Palazzo Ramacca, in un passaggio stretto con sopra, in alto degli archi scenografici. Il vicolo anticamente serviva a raggiungere il cortile vecchio del palazzo nobiliare. La leggenda recita che in questo vicolo abitava un ex galeotto, dall'aspetto robusto e cattivo, a cui fu affidato il compito di boia per eseguire le condanne a morte tramite decapitazione o impiccagione. Inoltre si diffuse tra gli abitanti nel tempo, la credenza che il luogo fosse frequentato dalla presenza di una strega o di un'anima dannata, forse fra le tante che il boia uccise. Questa leggenda si tramanda attraverso i secoli fino ad oggi.

Nella piazza sarà possibile, come di consueto ogni giovedi e domenica, sedersi, bere e gustare il cibo dello Street food tipico palermitano, presso il Covo Drinkeria e la panineria "Terremoto Jack".

Domenica 22 Aprile , h 19,00 - 23,30 

Presso Vicolo Della Morte , 90133  Palermo 

Ingresso e  partecipazione Gratuita 

 Per Info e contatti 

https://www.facebook.com/artistidelvicolodellamorte/

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------