Si fa presto a dire GALASSIA... ðŸŒ€ Ã¨ online COELUM Astronomia 222 di maggio! ☀




Da: Coelum Astronomia  




 
Newsletter Coelum | Leggi online
h3d.png
Coelum Astronomia 222 di maggio è ONLINE

Si fa presto a dire
GALASSIA... 

 
Ricordate la sequenza iniziale del film Contact, tratto dal romanzo di Carl Sagan? Quella in cui l'inquadratura, partendo dal pianeta Terra, si apre sempre più, per abbracciare il Sistema Solare, poi la Via Lattea e poi ancora, sempre più in grande, una sconfinata distesa di galassie che compongono l'Universo intero, prima di svanire nella pupilla della protagonista del film.
Poche ma forti immagini che suggeriscono un'idea della dimensione del Cosmo in cui viviamo.
E se la nostra galassia ci appare già quasi infinitamente grande, potremmo osare chiederci quante galassie possano esserci nell'intero cosmo... Una domanda in apparenza innocente, ma che nasconde un importante significato scientifico, per la quale, grazie al potente Telescopio Spaziale Hubble, è stato già possibile fare delle prime stime. Il conto è incredibile e le sfide da superare per arrivare al "magico" numero sono notevolmente complicate: ne abbiamo parlato nell'articolo "
Quante sono le galassie nell'Universo?".
A questo punto, cari lettori, avrete intuito che il tema del numero sono proprio le galassie. Un oggetto che oggi diamo per scontato e facile non solo da immaginare ma anche da comprendere. Eppure il concetto di galassia ha vissuto una lunga e travagliata evoluzione nel tempo. Abbiamo così desiderato ripercorrere questo cammino, fatto di idee, congetture e scoperte, che ha portato, nell'arco di due secoli circa, a riconoscere in quelle semplici "nebulae a spirale" dei veri e propri "universi isola". Claudio Elidoro ci guida in questa panoramica giungendo fino ai giorni nostri, permettendoci di capire che, anche oggi in realtà, "
Si fa presto a dire Galassia..."
Ma non solo negli articoli principali si parla di galassie, lasciamo a voi scoprire a quali altri contributi ci riferiamo nel sommario parziale qui sotto e, ovviamente, sfogliando il nuovo numero di maggio di Coelum Astronomia.

Come sempre non finisce qui, tanti sono i contenuti, dalle novità strumentali, al Cielo del Mese, agli appuntamenti degli astrofili… e a nuova rubrica rubrica dedicata alle meraviglie del cosmo!


Buona lettura!



Articoli in Copertina Coelum Astronomia n. 222 di maggio 2018(clicca qui per il sommario completo)



Buona lettura e condividete con noi la vostra esperienza nell'osservazione e nella ripresa: scriveteci su segreteria@coelum.com caricate le vostre fotografie in PhotoCoelum e vi aspettiamo numerosi anche sulla nostre pagine social!  Facebook ⭐  Twitter ⭐  Gplus Pinterest 
banner-02