Spal vicina all'impresa nel diluvio bergamasco | estense.com Ferrara

Spal vicina all'impresa nel diluvio bergamasco | estense.com Ferrara: (foto di Alberto Mariani) di Andrea Mainardi Alla vigilia la stragrande maggioranza dei tifosi biancoazzurri ci avrebbero messo una firma per strappare un punto in uno dei campi più insidiosi d'Italia, dove da anni l'Atalanta sta raccogliendo grandissimi risultati. Alla fine è proprio così e anzi, un po' di rammarico sarebbe comprensibile perché la Spal va davvero a un passo dal fare bottino pieno nel finale con due enormi occasioni. Dopo un primo tempo non brillante i biancoazzurri si sono sciolti nella ripresa giocando a testa alta e trovando il pari con un'altra perla di Rizzo. Gli orobici sono poi rimasti in dieci a metà ripresa e Mora e compagni hanno davvero accarezzato l'idea di fare il colpaccio. Mister Semplici sorprende in parte, confermando nove undicesimi della Spal vincente contro il Genoa. Mora infatti rientra dal primo minuto al posto dello squalificato Schiattarella mentre è Grassi l'altro titolare a centrocampo con Schiavon in panchina. Confermati Paloschi (ex di



*Nota di M. Cremonini  Una bella Spal recupera lo 0-1 del primo tempo contro la quotata Atalanta (provinciale di lusso, come noto impegnata anche in Europa League) e rischia persino il colpaccio, palo di Antenucci che meritava la rete nel finale e anche alcune occasioni (Paloschi ecc.)  sfortunate. Pareggio dell'appena entrato Rizzo, splendida azione e tiro a rientrare dalla sinistra su ottima inbeccata del sempre in forma Antenucci: come con l'Udinese di una giocatore che forse dovrebbe giocare di più anche e proprio per le potenzialità offensive. Bene: dopo la fine del lungo digiuno e della serie di sconfitte al Mazza lo scorso turno, la Spal si conferma in ripresa. 

E in questo anche stranissimo campionato, la Spal ora è quint'ultima con 3 punti di vantaggio sulla zona retrocessione: anche i pareggi servono eccome in questa Serie A.  Di Antenucci abbiamo già detto, Paloschi pur non segnando si conferma in netta ripresa.  Insomma, un pareggio non facile, lasciamo perdere con il senno di poi qualche rammarico per il palo del possibile 2-1 per in biancoazzurri. La via della salvezza è questa... E un paio di rinforzi eccellenti, centrocampo ed attacco, a gennaio restano con lungimiranza fondamentali.