Ferrara, Tiemme Edizioni, nuovi eBook, Scapigliatura e Donne

Nuovi eBook  per Tiemme edizioni, a cura di Riccardo Roversi. E altre produzioni tipo piccoli libri d'arte, mirate e di altitudine.  Il primo è il rilancio di un "rare" della poetica della Scapigliatura, tutt'oggi sottovaluta in Italia, ovvero  di Olindo Guerrini, le Rime al "femminile" di Argia Sbolenfi con naturalmente la prefazione di un certo Lorenzo Stecchetti, ovvero come da Incipit una sublime e diversamente fake news ante litteram (eh complessa la questione quando la Maschera è il gioco linguistico dell'artificio...) visto che trattasi sempre dello stesso autore (vedi wikipedia).  Stecchetti, come accennato tra i protagonisti di una stagione già protoavanguardia italiana (Tarchetti e pochi altri)  ben più luminosa tutt'oggi di quanto percepiscano le accademie letterarie di ieri ma anche oggi.


Olindo Guerrini raccoglie in questo volume le sarcastiche e ironicamente licenziose Rime di Argia Sbolenfi, impreziosite dalla dotta Prefazione del letterato Lorenzo Stecchetti. Sembrerebbe una convenzionale antologia, sennonché sia la poetessa Argia Sbolenfi che il poeta Lorenzo Stecchetti non sono altri che lo stesso eclettico e istrionico Guerrini. Alcune di queste divertenti liriche erano recitate dal grande attore Paolo Poli in chiusura dei suoi intelligenti spettacoli teatrali.



https://www.amazon.it/dp/B077GJX6WX/ref=sr_1_1?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1510748017&sr=1-1&keywords=argia+sbolenfi

Ulteriormente e quasi complementare come amplificazione, in questi tempi di neopuritanesimo e neomatriarcato spesso regressivo, un florilegio aforistico squisitamente letterario sulla Donna come creatura semidivina, innocente  deliziosa madre e femmina e anche  strega o musa o femme fatale, nell'eterna danza del DNA  XX...



--
dr. Riccardo Roversi
http://www.riccardoroversi.onweb.it/