Menù "La Zona Morta"
Ecco il nuovo numero della Newsletter de "La Zona Morta": ogni 15 giorni tante notizie, anticipazioni, classifiche, aggiornamenti… e molto, molto di più! Seguiteci su www.lazonamorta.it...
E ANCHE SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK
ANTIPASTI
A Filippo Radogna il "Premio Sidious" di Yavin 4 di Davide Longoni
Creative Network numero 03 a cura della redazione
PRIMI PIATTI
Intervista a Gino Carosini di Filippo Radogna
Addio a George Romero di Elena Romanello
Chi li ha visti? B-Movie di fantascienza dimenticati a cura della redazione
Real Mars di Gian Filippo Pizzo
SECONDI PIATTI
Fantascienza Story 140 di Giovanni Mongini
Fantascienza Story 141 di Giovanni Mongini
Addio a Martin Landau di Elena Romanello
Quattro chiacchiere con Matteo Pisaneschi di Davide Longoni
CONTORNI – LE CRONACHE DI
Non ho sonno di Davide Longoni
Il fantasma dell'Opera di Davide Longoni
FRUTTA
Cowgirls at war di Gianfranco Galliano
Metropolitan Legends a cura della redazione
DESSERT
Movies & Television memorabilia a cura della redazione
BEVANDE
Lovecraft Tales – L'evento bilingue
Trieste Science + Fiction Festival 2017
Interiora Horror Festival 2017
EXTRA
Per la vostra estate di letture, Gordiano Lupi ci suggerisce stavolta Gli anni di Allende di Carlos Reyes e Rodrigo Elguerta (130 pagine; 16 euro) pubblicato da Edicola.
"Mi è capitato tra le mani, quasi per caso, uno straordinario romanzo per immagini (parliamo italiano!) scritto da Carlos Reyes e disegnato da Rodrigo Elgueta: Gli anni di Allende. Non potevo non restarne sedotto e affascinato, io che ho sempre amato l'America Latina, la sua cultura, i suoi scrittori, i legami con Cuba e con tutte le possibili ribellioni al potere nordamericano.
Per prima cosa vi consiglio di fare un giro in rete per scoprire questa casa editrice coraggiosa e romantica che pubblica cose legate al Cile e alla sua cultura.
In secondo luogo vi invito ad acquistare e diffondere Gli anni di Allende, se volete capire che cosa è accaduto in Cile dal 4 settembre 1970 al 10 settembre 1973, in quei mille giorni d'illusione che portarono un rivoluzionario democratico al potere, un uomo romantico e sognatore che voleva costruire un Cile indipendente ma che fu vittima dei suoi errori e degli opposti estremismi. Badate bene, il libro non è sceneggiato su una tesi precostituita, non è un lavoro a progetto, ché l'autore racconta i fatti, in maniera obiettiva e asettica, partendo dalla storia d'amore tra un giornalista nordamericano e una rivoluzionaria cilena. Il lettore è chiamato a ragionare con la sua testa, a farsi un'idea personale su come andarono le cose, a spiegarsi come mai un esperimento di socialismo democratico fu affogato nel sangue dal boia Pinochet.
Potremmo concludere che socialismo e democrazia non vanno d'accordo, che il governo di una sinistra radicale è impossibile perché destinato a inseguire illusioni troppo grandi e funestato da frammentazioni interne tra gruppi massimalisti e moderati. Potremmo pensare che in America Latina la mano padrona della Cia e degli Stati Uniti, al tempo rappresentata dal perfido Nixon, è destinata sempre a decidere per tutti, a fare il bello e il cattivo tempo.
A futura memoria resta la massima di Allende, epitaffio per una rivoluzione democratica fallita: "Essere giovani senza essere rivoluzionari è una contraddizione persino biologica, ma avanzare nel cammino della vita e continuare a essere rivoluzionari in una società borghese è difficile".
La morte di Allende apre un periodo nefasto per il povero Cile, tra condanne sommarie, fucilazioni, desaparecidos e crudele repressione. Pinochet è morto nel suo letto, a 91 anni, il suo corpo non ha avuto funerali di Stato ma esequie militari. Allende è morto suicida - o trucidato da forze fasciste - per aver commesso l'errore di non aver voluto seguire l'esempio di Cuba. Il Presidente voleva una rivoluzione democratica, forse soltanto una fantastica utopia. E quella rivoluzione è stata la sua tomba.
Cercate questo gioiello di libro, disegnato da Rodrigo Elgueta con tratto anni Settanta, lineare e preciso, sceneggiato in maniera quasi didattica ma con tanto cuore, da Carlos Reyes. Credo che dopo averlo letto mi ringrazierete. E lo sapete bene che non faccio marchette…".
LA CLASSIFICA
I cinque articoli più letti nelle ultime due settimane:
-
Fantascienza Story 139 di Giovanni Mongini
-
Intervista a Ivan Zuccon di Davide Longoni
-
Gli alchimisti – Un amore eterno a cura della redazione
-
Annarita Guarnieri si racconta di Filippo Radogna
-
Sedute spiritiche del giovedì a Treville di Davide Rosso
PROSSIMAMENTE
Interviste a Fabio Carta, Roberto Pazzi, Giovanni Agnoloni, Cliff Wright, Roy Bava, Francesco Grasso, Claudio Simonetti, Vittorio Catani e Paola Ramella; Fantascienza Story; Le Cronache di Narnia; il cinema di Ruggero Deodato; La ragazza sul maggiolone giallo; Pirati dei Caraibi; Creative Network 4; Questa notte non dormire; Mister Suicidio; libri fantastici per l'estate; Vangeli di sangue; Shin Godzilla; novità targate Nero Press; torna "Preacher" in Italia; Il Cartaio; La terza madre; From Hell; Jupiter; Earthsea; Ipnagogica; novità dalle Edizioni Scudo per Giovanni Mongini; Header – Caccia alle teste; i finalisti del Trofeo RiLL 2017; Non si sevizia un paperino; Ator, l'invincibile; Così dolce… così perversa; Jeremiah; Capitan America (1979).
Arrivederci nell'aldilà!
Davide Longoni