Nonostante persino la CEI smentisca in questi giorni, Ferrara- capitale dell'accoglienza- chiama a raccolta i principali media local - I Resti del Carlino e la Vetusta Ferrara - che simultaneamente proprio oggi 11 agosto intervistano entrambi il vescovo che pure teocraticamente ha contestato le regole ONG sui migranti. Ecco queste interviste sono un campione del giornalismo italiano e non solo ferrarese in ginocchio al pensiero unico senza la minima dignità giornalistica. Neppure importa differenziare le testate, chicche di conformismo servile e chicche anche del vescovo: che naturalmente inneggia alla Chiesa dei deboli e dei reietti ma essenzialmente dei migranti, sottomenu appena italiani e ferraresi nello specifico. Di più, confermando la sua natura missionaria essenzialmente politichese, mica secondo il Vangelo perdona i suoi nemici, ma come il peggior politico evidenzia la sua amarezza per alcune critiche anche in città, il ché - noi siamo anche oggettivi, mica strozzapreti, umanamente legittimo, ma non quando le bolla come prove di ignoranza e miseria intellettuale senza appello! Senza conoscerlo di persona! (Manco fosse un guru....). E lisciate al peggior prefetto della storia ferrarese!
E per una testata questo vescovo sarebbe esempio di Grande Saggezza! Un vescovo che a domanda precisa sui suoi progetti, in una testata, si ricorda della Zona Gad che ha in programma di visitare (ma dopo altre visite quasi anche agli esquimesi... pure mica è qua a Ferrara da una settimana!) nell'altra nessuna traccia, insomma e tacito nessuna empatia sua divina con i ferraresi se non note banalità caritatevoli diversamente economiche e irrisorie astratte! Oltre a rivendicare con mere razionalizzazioni il suo diritto a una Chiesa non essenzialmente spirituale ma sociale e militante!
E comunque incredibile...i giornalisti: nessuna domanda sul suo No (ripetiamo smentito anche dalla CEI) alle Regole ONG per non favorire scafisti e sbarchi senza limiti! La domanda che doveva essere giornalisticamente in primo piano, come anche da cronache nazionali! Ma appunto tempo a Ferrara di parlare anche, oltre al clima, di afrogiornalismo!
Info
http://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/cronaca/vescovo-perego-ferrara-intervista-1.3326354
www.ilrestodelcarlino.it Intervista all'arcivescovo Gian Carlo Perego: «Ho incontrato Tortora. Serve impegno comune nei percorsi di accoglienza diffusa» |
lanuovaferrara.gelocal.it Intervista all'arcivescovo di Ferrara a due mesi dall'insediamento. La movida? I giovani sono il nostro futuro, nel bene e nel male |