Passa ai contenuti principali

Ferrara, la Spal e (è) il Rinascimento, di Vittorio Sgarbi

fonte Quotidiano Net


VITTORIO SGARBI


Ferrara in festa. Il Rinascimento è la mitica Spal

Nell'anno della mia nascita e nel tempo della mia adolescenza, la mia squadra, e figurine conseguenti, era la Spal

di VITTORIO SGARBI


Nell'anno della mia nascita e nel tempo della mia adolescenza, la mia squadra, e figurine conseguenti, era la Spal. Il calciatore mito era Oscar Massei. Ma da quando, intorno al '68, la Spal retrocesse, uscì anche dal mio cuore. Gli anni erano maturi per altre esperienze e cancellai il calcio. Oggi ritorno all'infanzia, ed è anche il giorno del mio compleanno: mi sembra bello che la squadra del cuore sia a un passo dalla A. Un paradosso che non sia festa per la bella città d'arte, per la dannunziana città del silenzio per il sito Unesco patrimonio dell'umanità, ma tempo ritrovato di una stagione perduta. Si diventa tifosi di una squadra da bambini. Mentre Ferrara è decaduta, il nuovo Rinascimento ha il suo emblema nella Spal.