Mondo in Cammino: NEWS APRILE 2017


 

NEWS APRILE 2017
Ciao.
E' ormai passato il primo trimestre del 2017 e con esso si sono definite le linee progettuali e gli interventi futuri.

Procediamo con ordine 

- PROGETTO "NON LASCIAMOLI SOLI" per i terremotati del Centro Italia. La raccolta fondi viaggia verso i 100.000 euro (molte donazioni non sono in elenco perché ancora in fase di accreditamento). A metà giugno, salvo imprevisti tecnici, verrà consegnata chiavi in mano alla comunità di Pievebovigliana (ora Valfornace) la "Cucina mobile". Un grande risultato da condividere con tutti coloro che ci hanno seguito e sostenuto.

- 12 MAGGIO 2017: MARCOPOLO PORTE APERTE. Da quasi un anno Mondo in cammino sta collaborando con la Marcopolo Environmental Group per un progetto/protocollo volto alla decontaminazione dei terreni agricoli o, più in generale, destinati alla produzione alimentare affinchè sulle nostre tavole ci sia cibo sempre più "pulito". E' in corso la fase di accreditamento scientifico del progetto. Il progetto punterà sull'utilizzo di un humus base della Marcopolo. Per tale ragione, per condividerne maggiormente l'intento e in piena trasparenza, avrà luogo l'iniziativa MARCOPOLO PORTE APERTE, consistente in una visita guidata all'impianto zooagrobioenergetico di Vignolo (CN). L'inizaitiva si svolgerà il 12 maggio p.v. a partire dalle ore 16,00. Per la partecipazione e per i dettagli è necessario accreditarsi scrivendo a info@mondoincammino.org, specificando i propri dati, il numero dei partecipanti e fornendo un recapito telefonico. 

- DENUNCIA AL PARLAMENTO EUROPEO E ITALIANO. In concomitanza con l'anniversario di Chernobyl (giorno in più o giorno in meno), dopo oltre un anno di raccolta minuziosa di dati, di controllo rigoroso, Mondo in cammino presenterà una denuncia riguardante, fra l'altro, la circolazione di cibo radioattivo in Europa.  Di più non possiamo dire, per ovvi motivi di riservatezza,ma tutto verrà reso pubblco e pubblicato sul nostro sito, un secondo dopo la denuncia. Controllate il sito entro la fine di aprile!. Il 2 maggio, a integrazione della denuncia, verrà effettuata una missione in Ucraina, con il supporto della troupe di una importante trasmissione televisiva italiana.

- OLTRE RADINKA. E' partita la campagna raccolta fondi per la terza annualità. Vi ricordiamo che dal primo settembre molti bambini delle province contaminate di Ivankov e Polesie riprenderanno ad andare a scuola senza potere contare sulla possibilità di cibarsi per otto ore. Per aiutarli bisogna dare impuso alla raccolra fondi da adesso sino a metà agosto. Con un euro al giorno si sceglie, acquista, prepara e distribusice il cibo ad un bambino. Con 200 euro lo si alimenta per un intero anno scolastico. Vedi QUI.

- DUBOVY LOG…PEGGIO DI COSI'!!!! Poco tempo fa il presidio militare, che regolava l'accesso alla riserva radioattiva di Dubovy Log, di punto in bianco è sparito: via i militari, via la sbarra…e via, improvvisamente, la radioattività! E' il regalo che il governo bielorusso si fa per l'anniversario di Chernobyl: un regalo alla politica dell'occultamento delle conseguenze di Chernobyl. Il problema non esiste più! E, così,non viene contraddetta solo la scienza, ma anche la statistica: la sbarra, infatti, era stata collocata perché a Dubovy Log c'erano – da dati ufficiali governativi – 30/40 Ci/kmq di Cesio 137; ora,considerato il periodo di dimezzamento corrispondente a 30 anni, ce ne dovrebbero essere almeno 15! Nulla è quindi cambiato nella estrema pericolosità di vivere a Dubovy Log! Quello che è cambiato, con questa semplice scelta amministrativa (o economica: si sussura che non ci siano le finanze per pagare i militari del presidio), o quello che potrà cambiare, è la percezione del rischio, sia da parte dei residenti di Dubovy Log che di quelli della provincia di Dobrush o della confinante Vetka: se non esiste più il problema si può, quindi, circolare liberamente o, peggio ancora, alimentarsi liberamente. Una scelta, oltre che irrazionale, scientificamente immotivata e, per di più, criminale e a cui bisogna opporsi! Per questo si è deciso che il progetto del doposcuola a Dubovy Log deve continuare, puntando maggiormante sulle raccomandazioni alimentari. E questo sarà reso possibile anche grazie al prezioso aiuto che per i prossimi tre anni ha deciso di darci l'associazione AABB di Montagnana (PD).

- SPECIAL OLYMPICS. Grazie a questa manifestazione, che si terrà a Biella nella prima settimana di luglio, e all'aiuto dell'associazione "Piccolo Fiore", riprende il percorso che porterà nel 2018 a uno stage di riconciliazione interetnica ed interreligiosa sull'Elbrus. Sono, infatti, stati finalmente individuati i tre giovani (un osseto, un inguscio e un ceceno) che parteciperanno come osservatori alla manifestazione, che diventerà, di fatto, la fase propedeutica del progetto.

- GIARDINO ATOMICO - Ritorno a Chernobyl. E' uscito il libro "Giardino Atomico" di Emanuela Zuccalà, Infinito Edizioni. Oltre all'introduzione di Giuseppe Onufrio (Greenpeace), alla postfazione di Roberto Rebecchi (Legambiente), vi è anche la postfazione del presidente di Mondo in cammino, Massimo Bonfatti, accompagnata da una scheda sul progetto "Oltre Radinka".

- COMITATO SCIENTIFICO UMANISTICO
Sta riprendendo l'attivita del Comitato Scientifico Umanistico. E' aperto ai contributi e alle proposte di tutti (sia soci che non soci). Uno dei primi studi che verrà affrontato riguarderà il concetto di "norma". Per informazioni o contatti: vivianilaur@gmail.com 

Ti ricordiamo, se lo vorrai, che hai la possibilità di sosteneci in due modi:
- associandoti.
La tua quota associativa ci aiuterà ad aumentare il contributo per i progetti e a mantenere le spese correnti al minimo (destiniamo dal 93 al 94% degli introiti ai progetti, e solo un 6-7% per le spese di gestione organizzativa, rimborso volontari e spese correnti). *PIU' SOCI = PIU' PROGETTI; PIU' SOCI = PIU' ETICA DELLA SOLIDARIETA'*.
- sostenerci con il 5 PER MILLE: il codice fiscale di Mondo in cammino, da riportare nelle dichiarazioni, è il seguente: 94027870024
 
E per finire  un abbraccio circolare di solidarietà!
La segreteria di Mondo in cammino


 
 "