Ferrara : Povia musica ed economia. Venerdì 17 2 '17 - SALA ESTENSE insieme per sfatare le superstizioni...



Il Debito Pubblico: una superstizione da sfatare

        

 
"La riduzione del debito pubblico resta centrale nella strategia del governo.". Così il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan sul rialzo dello spread ai massimi dal 2014. 






Due visioni, due teorie. NO, A NOSTRO AVVISO NO! Non sono due teorie sono due strade ben diverse. La prima quella di Charles Goodhart e di tantissimi economisti è la condizione necessaria (anche se non sufficiente)  per la prosperità, la seconda quella di Padoan e di troppi economisti è la strada sicura verso la miseria e l'ingiustizia (quella che stiamo vivendo). 



E' fondamentale per ogni cittadino prendere una posizione su queste due strade.



Venerdì prossimo insieme a Povia  ne parleremo e canteremo assieme. 

Un anticipo? Il Debito Pubblico. Da un testo di una canzone di Povia:


"IN UNO STATO A MONETA SOVRANA, COME RUSSIA INGHILTERRA USA O CINA, IL DEBITO PUBBLICO NON È UN PROBLEMA. SONO TRE SECOLI CHE CI DICONO CHE IL DEBITO PUBBLICO È UN PROBLEMA, SONO TRE SECOLI CHE NON LO È. LO DICEVA UN ECONOMISTA GOODHART CHARLES, GOODHART OGNI SOLDO CHE LO STATO SPENDE È CHIARO CHE LO PERDE, MA SICCOME LO CREA DAL NULLA NON PERDE NULLA"

Chiunque, tanto più un politico o un economista, vi dica che non si può ricostruire una casa, una scuola o che non c'è lavoro perché abbiamo un elevato Debito Pubblico non vi sta dicendo la verità! 

Chi lo agita come un problema non sta facendo gli interessi dei cittadini comuni, sta solo propagandando l'austerità, quella che toglie risorse all'economia reale, alla gente vera e le consegna a quelli che governano i mercati. 




Il Debito Pubblico...togliamo il consenso a chi lo agita come un problema. 



.

E allora a venerdì,  ci vediamo tutti alla Sala Estense, ore 21 fino alle 23.



e per chi vuole approfondire  ecco una bel dialogo con Povia  





A presto

Claudio B.

G.ECO.FE

Gruppo economia cittadini di Ferrara