Futurism, l'Espresso intervista R. Campa e R. Manzocco....

Sull'Espresso/Repubblica, questa settimana brillante e siginifcativa intervista sul postumano, il transumanesimo, il futuribile a diversi protagonisti della futurologia scientifica contemporanea, sulle rivoluzioni attuali dell'Ingeneria Genetica e dell'Intelligenza Artificiale e temi avveniristici presenti.
Tra essi alcuni italiani, ovvero anche  due dei nomi di punta del transumanesimo italiano, Riccardo Campa, fondatore dell'Associazione Italiana Transumanisti, autore di numerosi libri in Italia e all'estero, sociologo della scienza alla Jagellonica di Cracovia (Polonia), autore ad esempio di "Mutare o Perire" e del ben noto "La rivincita del paganesimo. Teoria della modernità (D- Editore)  e Roberto Manzocco, autore del fortunato Essere Digitale 2.0, libro di notevole valore divulgativo per le scienze del/dal futuro del nostro tempo.


Scienze

Umano o postumano?

Genomica, bionica e robotica stanno per generare un salto evolutivo nella nostra specie. Che andrà oltre il semplice potenziamento fisico. E potrebbe toccare anche la coscienza. Portando a qualcosa di diverso dall'homo sapiens nato 200 mila anni fa

di Alessandro Longo
info
http://espresso.repubblica.it/plus/articoli/2016/08/29/news/umano-o-postumano-1.281359