Financial Times - Matteo Renzi Multitasking: o riforme o elezioni revolution

renzi financial times"Matteo Renzi non è ancora primo ministro, è il sindaco di Firenze. Ma è l'unica grande novità politica italiana dalla discesa in campo di Silvio Berlusconi 20 anni fa". L'endorsement è firmato Wolfang Münchau editorialista del Financial Times. In un articolo pubblicato oggi sul quotidiano economico britannico il columnist che tanto ci aveva criticato in passato (ricordate i durissimi editoriali contro Mario Monti) ora guarda con grande interesse Matteo Renzi, il nuovo che avanza.

"Lui ha - scrive Münchau - grandi ambizioni per il suo paese e anche grande ambizioni per se stesso, vuole chiaramente il lavoro di Enrico Letta, il primo ministro del Pd, con il quale ha una non facile relazione. La strategia di Renzi è logorare Letta e guidare l'agenda politica dalla sua parte".

Secondo Münchau Renzi sta cambiando il modo di fare politica e avrà di fronte a se delle sfide importanti per quanto riguarda il rilancio economico e il rapporto con l'Europa. Ma non sarà facile per lui replicare i successi dei suoi modelli: Schroder in Germania e Tony Blair in Gran Bretagna: "Ci sono - conclude Münchau - molte buone ragioni per essere scettici su Renzi. Forse si rivelerà una delusione. Dubito che sia così - aggiunge - l'accordo politico della scorsa settimana ci dice che è la migliore speranza che l'Italia ha. Seppure non sia una grandissima speranza".

HUFFINGTON POST