- 20.00
CENA EVENTO RINASCIMENTALE
Anche quest’anno a Ferrara – nel contesto del Carnevale Rinascimentale -, si potrà vivere l’atmosfera delle “Feste Rinascimentali a Palazzo”. La location è lo splendido Castello Estense, con i suoi Imbarcaderi, il delizioso Cortile e l’imponente Piazza d’armi. Nel corso della serata (prima, durante e al termine del banchetto), si alterneranno Danze, Spettacoli e Musica, tutto all'insegna dei Baccanali dedicati a Lucrezia ed Alfonso.
Progetto di Susanna Tartari e Adelaide Vicentini realizzato in collaborazione della Contrada Rione San Paolo.
Il costo della serata, comprensiva di banchetto seduto, è di 60,00 euro
Per info e prenotazioni scrivere a: balloinmascherarinascimentale@gmail.com
oppure chiamare i seguenti numeri:
347 8920279 -- 347 0827128
(obbligatoria la prenotazione entro il 21 Febbraio)
Come vestirsi: ovviamente in foggia rinascimentale. Sono graditi anche gli abiti d'ispirazione*.
*la Contrada di San Paolo si mette a disposizione per l'affitto dei costumi, comprese le acconciature (costo 30,00 euro).
EVENTO INFO FACEBOOK
Alla Mecca il profeta preferito dai musulmani era Mosè; a Medina il suo posto fu preso da Abramo, e Maometto trovò ottime risposte da opporre alle critiche degli ebrei:lui e i suoi musulmani erano tornati allo spirito più puro della fede (hanifiyya) proprio di quegli uomini che erano stati i primi muslim a sottomettersi a Dio. Non sappiamo fino a che punto Maometto abbia condiviso il desiderio di alcuni arabi degli insediamenti di tornare alla religione di Abramo. Nel Corano non viene fatta menzione della piccola setta meccana hanyfiyya;e la figura di Abramo prima delle sure medinesi fu oggetto di scarso interesse. Tuttavia, sembra che in questo periodo i musulmani chiamarono la loro fede hanifiyya, la vera religione di Abramo. Maometto aveva quindi trovato una via per confutare gli ebrei, senza abbandonare l'idea centrale della sottomissione a Dio anziché a una mera espressione terrena della fede, e la rivalutazione dell'importanza di Abramo gli permise di approfondire tale c...