Primarie PD: vince Bersani, la rottamazione soft non funziona...

Ballottaggi: netta affermazione di Bersani vs Renzi e in democrazia i numeri sono numeri.
Tutta la casta "rossa" esulta e bontà loro, lasciano intendere (il ballottaggio è comunque un dato politico per Renzi certamente non banale) aperture al sindaco di Firenze per il futuro, all'interno del PD oggi chiaramente in mano a Bersani e indiscutibilmente.
Restano scenari comunque complessi: la nuova... sinistra di Bersani (appoggiato nettamente dai vendoliani  che quindi sconfessano sè stessi quando contestano Monti.. appoggiato dal PD di Bersani) si avvia ad una sorta di Nuovo Ulivo alla Prodi, con tutti dentro: Bersani, Vendoliani, UDC e Casini. Anche Renzi?  Anche Monti... e Montezemolo, per un Monti bis (almeno consacrato dalle urne però...) a Marzo 2013?  Anche Renzi davvero?  
Vale a dire,  via libera, unica opposizione, all'antipolitica di Grillo...?
Ma anche Renzi davvero nel.. Nuovo Ulivo?
Va da sè, che ha sbagliato Renzi con il senno di poi?
Premessa la battaglia contro l'intera Macchina del Partito, fin dal'inizio ardua..., forse talune ambiguità decisive  fin dall'inizio, al di là del programma alternativo a Bersani (che come sempre ben pochi han letto e che i Bersaniani hanno non a caso sempre velinato dal dibatitto sulle primarie):
1. Una rottamazione troppo soft e liberty...   Ad esempio, l'alternativa a Monti, pur comunicata da Renzi ha avuto toni appunto deboli, non rivoluzionari e radicali come era necessario, qua sbagliando clamorosamente l'empatia... con molti italiani!
2.  Un LINK perdente come un certo Ichino come figura per la rivoluzione rottamazione economica 
3. Compagni d'avventura come a Ferrara, pescati magari troppo prossimi al PD di Bersani stesso, a Ferrara come noto, persino in Giunta e in ruoli anche centrali; vale a dire referenti tutt'oggi non si sa se coraggiosi o mere sceneggiate sabotaggi periferici...
 
Matteo Renzi e i rottamatori hanno fatto sognare un target preciso, trasversale, realmente democratico, plurale,  giovane..,  - una vittoria simbolica comunque-ma  la Realtà rivela una sconfitta non innocua.
Che farà ora davvero Matteo Renzi?