Graziano Cecchini segnala: Depero in SL by Nexuno Thespian *Video



Con uno stile completamente diverso dalle opere che ci propone solitamente, Nexuno Thespian "si è divertito" a interpretare Fortunato Depero in un allestimento di '900 breaths a Galleria Szczepanski in Second Life.
Attraverso un "gioco creativo" Nexuno ha rielaborato le Danzatrici Lunari di Depero in un progetto scenografico futurista che va oltre Depero stesso, regalandoci una visione globale di simultaneità, concetto chiave del rivoluzionario movimento del '900.
Simultaneità come effetto dell'accelerazione percettiva provocata dalla vita nella città moderna implica una concezione della materia come continuum animato e invisibile che gli artisti futuristi percepivano come fenomeni distanti nello spazio e nel tempo. Una sintesi del vicino/lontano e del passato/presente in virtù di una speciale sensibilità di cui i futuristi erano dotati. "Quello che si ricorda e quello che si vede" aveva radice già nel cubismo, ma attraverso un'elaborazione concettuale i futuristi erano riusciti ad andare oltre, intensificando l'emozione estetica tramite una scomposizione di piani fatta più di luce che di materia.
Nexuno Thespian ha sfruttato le potenzialità del mondo virtuale per lavorare su questi concetti spazio-temporali, utilizzando giochi di luce in perpetuo movimento e rendendo l'idea del Futurismo in 3D come avrebbero fatto Boccioni, Balla, Severini, Delanuay e molti altri.... C


http://www.piublog.it/2012/11/08/second-life/nexuno-thespian-e-la-ri-creazione-del-futurismo-in-second-life/