1- Ferrara è una città viva epropulsiva, non in declino. 2. Ferrara è una città d'arte e turismoai vertici nazionali, irrilevanti o secondari certi bachi presunti,contestati da alcuni scrittori o operatori turistici (come lo stessoarchitetto Viola) 3. Ferrara è una città isola felice e sicura,irrilevanti o secondarie l'area Grattacielo presunta critica (Cardi,Rossi e amici hanno quindi torto, percezioni soggettive), le recentirapine in pieno centro, ecc. particolari innocui). 4- Ferrara ècittà senza problemi occupazionali, irrilevanti o secondari certidati in merito. 5- Ferrara spicca nella sanità per il nuovo ospedaledi Cona di eccellenza europea, irrilevante o secondario l'assenza diun Pronto Soccorso in città. 6- Ferrara è città multietnica e diaccoglienza all'avanguardia, antirazzista e antifascista, esempio didemocrazia senza se e senza ma; irrilevanti o secondarie le critichereazionarie di taluni. 7 Ferrara con il Meis è città di profonderadici ebraiche, nello stesso tempo,all'avanguardia per la creazionenel Medioriente di due stati democratici, Israele e Palestina.Irrilevanti o secondari certi statuti di Hamas che giustamente leistituzioni e i ferraresi democratici interpretano con profondaermeneutica conoscitiva. 8- Ferrara è capitale dei Diritti Civili edell'antiomofobia e della difesa delle donne, degli animali edell'ambiente. Irrilevanti o secondarie e reazionarie le critiche ole riflessioni criptiche di taluni, attardati su posizioniveterocattoliche o veteroprogressiste. 9- Ferrara è capitale dellalibera informazione. Irrilevanti o secondarie certe critiche ditaluni, reazionarie e meramente strumentali.10- Ferrara è cittàcapitale del rinnovamento della sinistra e del PD, avviato daSateriale e Franceschini anni fa, come sempre dichiarato dallo stessoMaisto; irrilevanti e secondari le critiche sempre di talunimeramente reazionarie e strumentali.
11. Il PD di Bersani in generale appoggiando il Governo Monti fa i migliori interessi per il popolo italiano e i lavoratori e gli studenti, come dimostrano i dati oggettivi del Premier stesso. Irrilevanti o secondari taluni conflitti sociali... dovuti alla contingenza internazionale.
ERGO: Ferrara nel 2012: la rivoluzionedel socialismo dall'Ariosto a Twitter (e Sateriale, Franceschini,Tagliani, Maisto, BERSANI). Ne prendiamo atto e – ribadiamo- ifatti hanno dimostrato che Noi abbiamo torto. Onore ai vincitori.
Roby Guerra