2013 a Febbraio un minifestival del Rinascimento a Ferrara

                                        
 
*
Ferrara presenta il suo Carnevale Rinascimentale a cura Pro Loco, Comune di Ferrara, Unesco eccetera- decolla un poco  finalmente l'iniziativa lanciata nel 2012 da Pro Loco Ferrara (Alessandro Gulinati, Susanna Tartari  e altri), ora supportata da fonti sinergiche potenzialmente non banali. Verso un futuro Festival del Rinascimento per Ferrara - a suo tempo- capitale dell'epoca Virtuosa? ndAsinoRosso
 
Ferrara - Dal 7 al 10 febbraio prossimi Ferrara tornerà a vivere le atmosfere di allegria e svago dei suoi carnevali rinascimentali, coinvolgendo bambini, giovani e adulti in una quattro giorni di ricevimenti, giochi e spettacoli.
Nelle vie, piazze e palazzi del centro storico sarà un susseguirsi di eventi, tra arte, storia e divertimento, per spezzare la monotonia dell'inverno e rievocare i fasti dell'epoca più decantata della storia ferrarese. Insoma, sarà come riportare il calendario della storia a oltre cinquecento anni fa e ritrovare Ferrara di colpo immersa in uno dei celebri festeggiamenti di casa d'Este.
A curare la regia dell'evento è il Comune di Ferrara che, con il supporto dell'Unesco, ha coinvolto nell'organizzazione del ricco programma di iniziative altri enti e istituzioni, tra cui la Provincia, l'Università, la Camera di Commercio, l'Ente Palio e la Pro Loco, oltre a diversi istituti scolastici cittadini e ad associazioni culturali come Ferrariae Decus, Bald'anza e Fidapa.
Numerose anche le associazioni di categoria che hanno garantito la propria adesione come Confesercenti, Ascom, Comitato commercianti ,,,,,, C