Sergio Chiamparino verso il nuovo Pd anti-ideologico

 L'ex sindaco di Torino parla dello scandalo tangenti che investito e travolto i democratici: "Beh, sì, la storia delle mele marce da eliminare dal cesto non reggeva neppure ai tempi del Pci. Quella diversità antropologica, genetica, non c’è mai stata"

Pronto Sergio Chiamparino? Qui il motore della macchina del fango anti Pd...
«Lei avrebbe ragione a ironizzare se Bersani non avesse ammesso che una questione morale c’è. Ma lo ha fatto, e solo dopo ha reagito a un attacco sferrato da alcuni quotidiani, fra i quali il suo... Quando i pirati vanno alla carica, bisogna togliere le passerelle di accesso alla nave».

La vera carica qui è quella dei 101 indagati del Pd... Non sarebbe ora di finirla con la superiorità morale della sinistra?
«Beh, sì, la storia delle mele marce da eliminare dal cesto non reggeva neppure ai tempi del Pci».

Ripeta che registro.
«Quella diversità antropologica, genetica, non c’è mai stata».
Scrive Famiglia Cristiana: «Ai vertici del Pd, dove gli ex Pci sono maggioranza, la mazzetta per finanziare il partito sembra ancora consuetudine, senza diversità».
«Però vale la presunzione d’innocenza: come l’essere eredi del Pci non salva dall’incorrere in reati, non può neppure essere una condanna preventiva».

Siamo ancora fermi a Tangentopoli?
«Purtroppo sì, vedo molti parallelismi. La politica è ancora troppo pervasiva, gestisce troppi ambiti della vita delle persone...»

Che tradotto in termini pratici?
«Bisogna liberalizzare, privatizzare. Gli enti locali devono ridurre le loro quote di partecipazione nelle società pubbliche, in alcuni casi rinunciare. Perché quello è uno degli ambiti su cui si può allignare la questione morale».

Continua Il Giornale

http://www.ilgiornale.it/interni/la_nostra_superiorita_morale_solo_mito_non_ce_mai_stata/04-08-2011/articolo-id=538429-page=0-comments=1