Alessandro Gulinati- Diego Marani al Giardino delle Duchesse di Ferrara

martedì 2 agosto · 21.00 - 23.00

Luogo
Giardino delle Duchesse
Garibaldi, 2
Ferrara, Italy

Creato da

Maggiori informazioni
Le Presentazioni di libri...sotto gli alberi promosse dalla Pro Loco di Ferrara, proseguono affrontando le infinite possibilità della lingua e delle parole...perchè in "Principio era il Verbo". Così riflessione, gioco e comunicazione intorno alle nostre lingue di oggi, trovano uno spazio d'eccezione nel Giardino delle Duchesse dell'ex Palazzo Ducale Estense di Ferrara.

Martedì 2 Agosto ore 21.00, il Giardino delle Duchesse ospite...rà la presentazione...sotto gli alberi de: Al Zanet inspirtà! Na fola fraresa (2G editore, Ferrara 2011 di Diego Marani. L'autore ne parlerà con il giornalista Stefano Lolli. la lettura di alcuni brani dell'agile pubblicazione saranno porposti dal poeta dialttale Roberto Pavani.

E' una iniziativa di Pro Loco Ferrara, Fun d'Art in collaborazione con Il Mercatino del Libro e del Fumetto di via delle Scienze, 12 (Ferrara).
Per informazioni: 0532-205804

Diego Marani (Tresigallo, 1959) è uno scrittore e glottoteta italiano.
Lavora a Bruxelles presso la Commissione europea dove si occupa di cultura e promozione del multilinguismo. È l'inventore della lingua artificiale chiamata europanto, costituita da un insieme di tutte le lingue d'Europa. In questo idioma totalmente inventato ha tenuto una rubrica fissa su giornali svizzeri e belgi. L'Europanto è una provocazione contro l'integralismo linguistico di chi predica la purezza delle lingue. Con il gioco intellettuale dell'Europanto, Marani invita ad imparare le lingue sapendo vedere dietro ogni lingua l'umanità di chi la parla. La lingua è uno strumento identitario ma è anche una porta aperta verso nuovi mondi che ci aiuta a vedere meglio noi stessi. Nei suoi romanzi, Diego Marani sviluppa e approfondisce la tematica dell'identità e dell'appartenenza mettendo a frutto la sua esperienza di funzionario europeo. In altre sue opere affronta invece la tematica delle radici e della memoria.

In europanto Diego Marani ha pubblicato una raccolta di racconti (Las adventures des inspector Cabillot). Il primo romanzo (in lingua italiana) è Caprice des Dieux, uscito nel 1994. Il romanzo Nuova grammatica finlandese, ha ricevuto il Premio Grinzane Cavour nel 2001 e il Premio Dessì nel 2002. Con "L'ultimo dei Vostiachi" Diego Marani ha vinto il Premio Selezione Campiello nel 2002. Diego Marani collabora con il supplemento culturale del Sole 24 Ore.

Bibliografia di Diego Marani:
* Caprice des Dieux (romanzo, 1994)
* Zanzare (romanzo, 1995)
* Nuova grammatica finlandese (romanzo, 2000) (Premio Grinzane Cavour 2001)
* L'ultimo dei Vostiachi (romanzo, 2001). (Premio Campiello 2002).
* A Trieste con Svevo (romanzo, 2003)
* L'interprete (romanzo, 2004)
* Il compagno di scuola (romanzo 2005)
* Come ho imparato le lingue (2005)
* Enciclopedia tresigallese (romanzo, 2006)
* La bicicletta incantata (romanzo, 2007)
* L'amico delle donne (romanzo, 2008)