MARCELLO DARBO Personale a La Galleria del Carbone Ferrara ITALY

MARCELLO DARBO.jpgda EXIBART

DOVE E’ PIETA’: PERSONALE DI MARCELLO DARBO A FERRARA - ITALY

Analizzare, giudicare e approfondire un qualsiasi tema in positivo altro non è che una procedura ormai conosciuta, uno standard affermato, un procedimento ormai individuabile nonché quasi prevedibile; così non è però quando si tratta di partire da un’altra ottica, o per meglio dire, dal suo opposto.
Rilevare i caratteri portanti di un fenomeno o comunque descriverlo nella sua essenzialità partendo da ciò che esso non è o non rappresenta, ci appare infatti come un processo singolare e fuori dagli schemi, ma non per questo privo di accenti originali o accattivanti nel suo svilupparsi.

L’ultima produzione di Marcello Darbo, invero portatrice di legami piuttosto forti ed evidenti con alcune serie del recente passato, si situa così sotto un titolo che proprio dalla negatività prende spunto, e in essa deve trovare una sintesi semantica nonché di contenuto.

Non c’è dubbio che, osservando le varie opere (sorprendentemente più armoniche se viste come una sequenza in verticale che non in orizzontale) la parola chiave diventi serialità: il tocco del pennello sulla tela diventa fattore primario per la creazione di una serie di figure che, in un gioco di varianti complesso e mai uguale a sé stesso, da corpo a un processo sequenziale che vibra di forme curve e difficilmente inquadrabili.

Alla precedente si ricollega una seconda parola chiave: indeterminatezza sembra essere il faro che guida la distribuzione di figure che solo per qualche accenno qui e là possono suggerire forme umane, lasciando però deliberatamente in sospeso la nostra capacità di definizione, non sposandosi mai con il processo figurativo di stampo espressionista --che già l’ha visto protagonista in precedenza con la serie dei volti e dei corpi femminili soprattutto--, ma piuttosto rimanendo un segno che, ispirandosi prevalentemente a semplici composizioni rupestri della preistoria, si nutre di energia e carattere, sottolineati dalla frequenti venature colorate che come lampi e fulmini illuminano e rendono unici gli scenari, apparentemente tranquilli, di una composizione altrimenti bicromica...

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