Il Giorno del Ricordo

Foibe.jpgIL 10 FEBBRAIO è il GIORNO DEL RICORDO per commemorare le migliaia di nostri connazionali italiani massacrati nelle foibe del Carso dal 1943 al 1949 dai militari comunisti di Tito, per rispondere alla folle logica di pulizia etnica di tutti coloro che avevano l'unica colpa di essere italiani e di non voler lasciare le loro terre.
Si vuole anche ricordare tutti i 350.000 esuli Istriani, Fiumani e Giulio-Dalmati che a causa di questo genocidio hanno dovuto lasciare le loro case e rifugiarsi, non sempre accettati, nel resto d'Italia.

L'importanza del nostro atto è quella di far continuare e ampliare il ricordo di questi atroci delitti che sono stati perpetrati solo ed esculsivamente contro nostri fratelli, figli d'Italia come noi, troppo a lungo dimenticati. Dimenticati dalla società, dalle istituzioni e dalla storia cosìdetta "ufficiale" che per lunghi, troppo lunghi decenni, ha negato la loro esistenza, elimimando, anche fisicamente, pagine intere di storia dalla nostra cultura, dai nostri volumi, dalla nostra identità.

Questo non è superato, in quanto tutt'ora oggi vi sono persone che negano l'accaduto o che osano affermare che ciò che accadde non era altro che una giusta conseguenza della guerra. E' per queste gravissime esternazioni che dobbiamo continuare a ricordare con forza, cercando di far cambiare questa cultura ancora troppo oscurantista e faziosa che regna in molti di coloro che detengono il potere culturale.
Ma ricordiamo sempre che il nostro primo obiettivo è ricordare e tributare a questi nostri Fratelli italiani il nostro pieno e completo onore con la forza di NON DIMENTICARE!

Per questo GIOVANE ITALIA FERRARA per conto del comitato nazionale "10 Febbraio" e con la preziosissima collaborazione di Azione Studentesca, ha organizzato per il Giorno del Rircordo domani MERCOLEDI' 10 FEBBRAIO, l'evento dal titolo "IO RICORDO! E TU?"

IL programma della manifestazione è il seguente:

- ore 17.00 Piazza Sacrati - via Garibaldi 99/a
                 Partenza del corteo commemorativo con fiaccole e bandiere che attraverserà tutta l'area pedonale del centro storico di Ferrara con distribuzione di materiale informativo.
- ore 18.00 Duomo di Ferrara
                 il corteo si fermerà davanti al Duomo dove verrà osservato un momento commemorativo di forte impatto con un minuto di silenzio che verrà tributato da tutta la cittadinanza e il canto dell'Inno Nazionale.
- ore 18.30 Sala Conferenze Hotel Carlton di Ferrara
                 Incontro pubblico al quale parteciperanno alcuni esuli facenti parte del gruppo degli esuli istriani, fiumani e dalmati di Ferrara, che porteranno la loro testimonianza sui fatti occorsi e all'interno del quale si avrà la possibilità di porre domande, esporre opinioni e spazio per i giornalisti presenti.
IO RICORDO, PER NON DIMENTICARE!! E TU?
Con un caloroso saluto,

Paolo Spath
Presidente Provinciale GIOVANE ITALIA FERRARA

http://web.tiscalinet.it/augustus/ossfoibe.htm

video
http://www.youtube.com/watch?v=W-XEi7vdv9E


Annoiato? Prova i giochi di Messenger!