Cento: la Poesia del Carnevale

CentoCarnevale_jpgGRANDE.jpgda Controcultura SuperEva di R.Guerra

Cento 2010: Il Grande Libro del Carnevale

E-VENTI DI CENTO CARNEVALE D'EUROPA ( Este Edition )


Non solo il leggendario bollente e sensuale Carnevale di Rio nel mondo, Dioniso reincarnato nella modernità; o quello storico in Italia, di Viareggio, spettacolare Teatro popolare di maschere e marionette. O, naturalmente, quello invece immenso di Venezia, raffinatissimo ed estetizzante, la Città d'arte più bella del mondo quasi fantascientifica, in questi frangenti, Teatro nel Teatro: Carnevale quasi ipnotico.


A due passi da Bologna, da anni spicca ed è decollato il Carnevale di Cento, giunto in questi giorni,in queste ore alla decima edizione. Una festa peculiare, insufflata di poesia on the road come ben sottolineato dallo scrittore ed editore ferrarese Riccardo Roversi, ideatore in merito con il geniale patron dell'evento Manservigi, di uno splendido libro catalogo: sorta di Libro del Carnevale tout court per il nuovo folklore moderno italiano (Este Edition, 2010)


D- La Poesia del Carnevale di Cento? Lecito affermarlo?


(R. Roversi) “Il carnevale di Cento ricorda, persino conferma, davvero certa splendida analisi del grande Wladimir Propp sul folklore: la Festa come “Sospensione trasformativa delle convenzioni sociali).

E' una poesia non stop collettiva. E Cento sembra una città volante, incantata, un Parnaso aspaziale e atemporale. Assomiglia in forma minimalista a quello veneziano”


D- Venezia, Viareggio, Rio de Janiero... Cento?


(R.Roversi)“Quello di Viareggio appare forse, oggi, in certo senso, in involuzione, mentre questo di Cento è probabilmente già il più nuovo, il più sorprendente d' Italia e d'Europa (a parte Venezia, ovvio). Non a caso qualche anno fa fu gemellato – il Carnevale di Cento - proprio con... l'Olimpo...mondiale, il Carnevale sempre incredibile di Rio”.


D- Il Grande Libro del Canevale di Cento


Riccardo Roversi “1000 fotografie sul Carnevale: abbiamo memorizzato l'Evento, cercando di cristallizzare quanto sopra, in certo senso di animare le pagine.”

http://guide.supereva.it/controcultura/interventi/2010/02/cento-2010-il-grande-libro-del-carnevale-da-este-edition

PHOTOGALLERY http://guide.supereva.it/controcultura/galleria/carnevale-cento-venezia-rio-de-janeiro

 

 


Annoiato? Prova i giochi di Messenger!