Passa ai contenuti principali

Città di Salemi Sgarbi e Cecchi Paone...

 SALEMI.jpg

 

 

Al castello alle 21,00. Ingresso gratuito

Sabato 19 a Salemi

Luxuria,Cecchi Paone e Sgarbi

L’ex deputato presenterà il libro «Le favole non dette»; il giornalista firmerà l’incarico di assessore alla Creatività, delega che fu di Oliviero Toscani

 

SALEMI – Vladimir Luxuria, il giornalista Alessandro Cecchi Paone e il sindaco Vittorio Sgarbi saranno sabato 19 dicembre a Salemi, alle 21,00 nei saloni del castello in Piazza Alicia per la presentazione del libro «Le Favole non dette», edito da Bompiani e scritto dall’ex deputato di Rifondazione Comunista.

Nel corso della serata il giornalista Alessandro Cecchi Paone firmerà l’incarico di assessore alla Creatività nella giunta guidata da Vittorio Sgarbi, delega che fu del fotografo Oliviero Toscani.

 

Il libro di Luxuria, per i temi trattati, ha animato il dibattito letterario e politico di questi mesi.

In ogni favola che si rispetti c’è un orco e c’è un bambino-vittima. E che succede quando il presunto orco si scopre non essere più tale ?

È ciò che accade ai tanti personaggi che costellano il libro di Luxuria, opera che, già nel suo titolo, raccoglie il carattere talvolta censorio della società italiana nei confronti dell’universo transgender.

«Le favole non dette» sarà dunque il pretesto per un nuovo dibattito tra Sgarbi, Luxuria e Cecchi Paone.

Favole che nessuno ha mai osato raccontare i propri figli.

Il mondo «fatato» che Luxuria esplora con intimismo e soggettivismo facendo emergere un mondo popolato da sentimenti e mondi nostalgici non è un mondo di fate. Non è un mondo di vincitori e vinti, né di glorie e vittorie. Nessuno spazio per il canonico epilogo da «vissero felici e contenti». È un microcosmo di antieroi alla ricerca del riscatto sociale. Primo fra tutti un paesino etneo senza tempo dove «Iddu», il vulcano Etna per gli abitanti del luogo diventa testimone diretto delle vicende di Davide, un bambino figlio della società siciliana dove le differenze di genere vengono marcate sin dall’infanzia in maniera radicale. O il microcosmo di Ofelia, al secolo Manuelito, che decise di essere quella donna che premeva dentro per uscire fuori, e decise di esserlo a tempo pieno. Antieroi che Luxuria fa gravitare intorno al filo conduttore della transessualità così come da lei stessa esplorata e raccontata.

Un libro popolato da uomini e dalle tante dissimulate «Princese» che ne «Le favole non dette» sono già diventate «Principesse» del reame.

 

Prima e dopo la presentazione del libro ci sarà una jam-session di jazz del «Cotton Club Trio»

 

«Il festival di letteratura Ammirazioni – spiega Vittorio Sgarbi - si ricollega al capolavoro di Emil Cioran “Esercizi di Ammirazione”. La letteratura produce ammirazione. Sentire qualcuno parlare non è altro che ammirare le sue parole».

 

L’ingresso alla serata è gratuito.

 

l’Ufficio per la Comunicazione

(Nino Ippolito)

con la collaborazione di Francesca Ruisi (stagista)

wwww.cittadisalemi.it

video http://www.youtube.com/watch?v=_bA0mMI4dsw

Post popolari in questo blog

AGAR, ISMAELE E MAOMETTO (E L'ISLAM)

Alla Mecca il profeta preferito dai musulmani era Mosè; a Medina il suo posto fu preso da Abramo, e Maometto trovò ottime risposte da opporre alle critiche degli ebrei:lui e i suoi musulmani erano tornati allo spirito più puro della fede (hanifiyya) proprio di quegli uomini che erano stati i primi muslim a sottomettersi a Dio. Non sappiamo fino a che punto Maometto abbia condiviso il desiderio di alcuni arabi degli insediamenti di tornare alla religione di Abramo. Nel Corano non viene fatta menzione della piccola setta meccana hanyfiyya;e la figura di Abramo prima delle sure medinesi fu oggetto di scarso interesse. Tuttavia, sembra che in questo periodo i musulmani chiamarono la loro fede hanifiyya, la vera religione di Abramo. Maometto aveva quindi trovato una via per confutare gli ebrei, senza abbandonare l'idea centrale della sottomissione a Dio anziché a una mera espressione terrena della fede, e la rivalutazione dell'importanza di Abramo gli permise di approfondire tale c...

-Heliopolis-Rivista- Delouze e Gattari...Petrongari

 a cura di Sandro Giovannini.Filosofia Estrema       Presentazione di UMBERTO PETRONGARI Il mio saggio (ancora inedito, e – forse provvisoriamente – intitolato Deleuze-Guattari, Sade-Masoch ), è soprattutto sull’ Anti-Edipo di Deleuze-Guattari , opera tale da contrapporsi alquanto nettamente alle posizioni di Masoch, e, soprattutto, a quelle di Sade: anche, quindi (e in particolare), a quelle che emergono dal suo breve scritto su ciò che deve intendersi per repubblicanesimo (scritto dedicato ad ogni francese dallo spirito illuministico-rivoluzionario, al fine di portarlo a pieno compimento).    Ma per quel che riguarda il masochismo, la sua interpretazione deleuziana, mi deriva dalla lettura di uno scritto (del 1967) che il filosofo francese dedica a Masoch. Ebbene, tale scritto, si occupa abbastanza approfonditamente anche del pensiero sadiano, anche allo scopo di chiarire le differenze tra l’uno e l’altro fenomeno (perlomeno a dire di Deleu...

Maria Marchese,Poesia,inedito,Dans Le Miroir -Francese

 VIDEO M Marchese     https://asinorossoferrara.blogspot.com/2025/01/maria-marchesepoesiaineditodans-le.ht ml   .. 𝐬𝐭𝐚𝐦𝐚𝐭𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐟𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐥 𝐛𝐢𝐬 𝐢𝐧 𝐩𝐨𝐞𝐬𝐢𝐚! 𝐀𝐛𝐬𝐨𝐥𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭... 𝐃𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐯𝐨𝐜𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐡𝐞𝐬𝐞 Maria Marchese 𝐥'𝐢𝐧𝐞𝐝𝐢𝐭𝐚 𝐃𝐨𝐮𝐜𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭 𝐝𝐚𝐧𝐬 𝐥𝐞 𝐦𝐢𝐫𝐨𝐢𝐫 𝐒𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐚 𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐩𝐫𝐞𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐚 Maria Marchese 𝐈𝐬𝐩𝐢𝐫𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐚 𝐆𝐢𝐨𝐜𝐡𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐢𝐛𝐢𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐍𝐚𝐫𝐜𝐢𝐬𝐨 𝐘𝐞𝐩𝐞𝐬 𝐉𝐚𝐦𝐚𝐢𝐬 𝐬𝐚𝐧𝐬 𝐥𝐚 𝐩𝐨𝐞́𝐬𝐢𝐞, 𝐥'𝐚𝐦𝐨𝐮𝐫, 𝐥'𝐚𝐫𝐭, 𝐥𝐞 𝐫𝐞̂𝐯𝐞, 𝐥𝐞 𝐛𝐨𝐧𝐡𝐞𝐮𝐫 𝐞𝐭 𝐥'𝐢𝐧𝐚𝐭𝐭𝐞𝐧𝐝𝐮 𝐩𝐥𝐮𝐬 𝐛𝐞𝐚𝐮 𝐪𝐮𝐞 𝐩𝐫𝐞́𝐯𝐮! Infospaziodedicato zoomonart.blogspot.com    Continua la ricerca anche in lingua francese della Poetessa e  "esperta" in moda Maria Marchese, nota anche per il Libro, Le Scarpette Rosse,  per certa animazione e interviste articoli Video in riviste specializzate, bel mix t...