Netfuturismo contro gli Old Media

AUTO DEL FUTURO 2.jpgAUGIAS E ANTINUCCI ATTACCANO IL WEB 2.0. LA REPLICA DI TUTTI GLI INTERNAUTI LIBERI.

-da NETFUTURISMO

Reazione indignata del popolo di internet nei confronti della puntata di "Le Storie" condotta da Corrado Augias e andata in onda il 23 ottobre su Rai Tre.
Augias e il professor Francesco Antinucci per venti minuti hanno dato vita al festival del luogo comune in materia di internet e nuovi media. Banalizzazioni, opinioni sempre tendenziose, attacchi velati fino ad arrivare ad una riedizione aggiornata (ma neppure troppo) del principio d’autorità e alla demonizzazione della nuova democrazia digitale.
Neppure una parola sulla più grande rivoluzione nel campo del sapere dai tempi dell’invenzione della stampa. Neppure una parola sull’intelligenza collettiva e connettiva. Neppure una parola sulle prospettive socio-politiche che si aprono con il web 2.0.
Internet ridotto a luogo in cui regna unicamente la barbarie incontrollata.
Augias e Antinucci si presentano come apostoli del sapere imposto dall’alto, del sapere chiuso e monolitico, del sapere che subisce filtri e controlli prima di essere sottoposto al lettore. Apostoli di un sapere trasmesso e imposto, radicali oppositori nei confronti del sapere costruito e condiviso.
I due inizialmente balbettano qualcosa su google e algoritmi. Poi dichiarano di preferire la vecchia editoria cartacea al web. Motivazione: si fidano della garanzia offerta dalle case editrici (“Io mi fido di Laterza!” afferma incredibilmente Augias), rispolverando nel terzo millennio il principio di autorità. Invece wikipedia è giudicata pericolosa e inaffidabile perché tutti possono scrivere, non ci sono controlli e – cosa per loro inconcepibile! - si vota a maggioranza!
Quest’ultimo punto connota l’intera trasmissione come reazionaria e pericolosamente oscurantista.
E’ partita dal Net.Futurismo, movimento d’avanguardia attivissimo sul web, la controffensiva indignata di chi nelle potenzialità del web crede davvero e non può sopportare operazioni passatiste che appartengono ad un un mondo mediatico per fortuna in via di estinzione.
E’ stato già creato un gruppo facebook con centinaia di adesioni e commenti in cui viene messo in evidenza l’ingiustificabile tentativo di demonizzare il web 2.0 operato dal conduttore e dal professore.
Decine di blog e aggregatori hanno già riportato la notizia. Si preparano tempi duri per i signori della televisione e dell’editoria.
L’obiettivo è dare voce all’indignazione degli internauti, ma anche al sorriso divertito e all’ironico sguardo di chi, di fronte all’ennesima prova di sciatteria televisiva, crede nel web come modello utile a decostruire il tradizionale, chiuso e verticistico sistema di controllo del sapere.
 
Al seguente link l’analisi con cui vengono smascherati e derisi gli intenti reazionari della coppia Augias-Antinucci:
http://www.netfuturismo.it/contro_augias_antinucci.pdf

Qui il video integrale della trasmissione:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-07d7bbcf-3a03-436b-8fde-286876edf964.html

NETFUTURISMO