IL BUONISMO RAZZISTA DELL'EX SEGRETARIO PD DARIO FRANCESCHINI da IL GIORNALE

1 asino rosso.jpgDARIO FRANCESCHINI.jpgDA IL GIORNALE

«L’ho scelto per la sua storia, perché è un politico di livello e, non voglio essere ipocrita, perché è nero». Chiaro che è buona l’ultima ragione, se no non l’avrebbe circondata di borotalco: l’ha preso perché nero. Questo ha detto Dario Franceschini per spiegare come mai ha voluto Jean Leonard Touadi, nato in Congo, deputato eletto con l’Italia dei valori e poi passato al Partito democratico, come vice nella corsa per la segreteria. Ha detto proprio: «Non voglio essere ipocrita». Pensava così di essersela cavata, e di beccarsi un elogio: ma guarda com’è sincero. Al diavolo. È come dire a Touadi che è più nero che intelligente.

Scegliere uno perché è nero, è uguale - perfettamente uguale - a scartare uno perché è nero. Obbedisce alla stessa gerarchia di valori razzisti. Trasforma il colore della pelle, l’appartenenza etnica in un merito, in un punteggio. Come l’origine sociale per Stalin, il quale optava per Tizio o per Caio sostenendo: è di puro sangue proletario. Oppure lo spediva in gulag perché «di origini piccolo borghesi», e il fiuto di classe non inganna. Che fiuto è invece quello di Franceschini? Somiglia, solo apparentemente a rovescio, a quello di Joseph Arthur de Gobineau, che inventò la superiorità della razza ariana. In fondo anche Franceschini crede in questa superiorità del bianco. Il potere infatti resta saldamente in mano a chi sceglie, non certo a chi è scelto. Il padrone dice: ti voglio perché sei nero, non ho ancora avuto un nero nella mia collezione di vice. E il nero cosa deve rispondere? Grazie, buana..

CONTINUA

http://www.ilgiornale.it/interni/ecco_buonismo_razzista_dario_sceglie_suo_vice_perche_e_nero/24-10-2009/articolo-id=393374-page=0-comments=1

video http://www.youtube.com/watch?v=HIxIPz4MIAE