IL DUCE COME MATA HARI? da POLITICAMENTE SCORRETTO

AVANTI.jpgDA POLITICAMENTE CORRETTO

 Dopo il mio precedente articolo: “Bufale, Bufalone” non avrei voluto tornare sull’argomento ma, visto il persistere di alcuni organi d’informazione, molti dei quali stranieri, anche se a malincuore, riprendo la penna.
   Prendiamo ad esempio il giornale svizzero “Tribune de Geneve” il quale, in un articolo a firma di Yannik Van Der Schueren, senza alcun ritegno titola: “Benito Mussolini, un espion à la solde des Britanniques”, oppure “Il Sole 24 Ore”: “Mussolini spia degli inglesi per 100 sterline alla settimana”. Certo che per molti editorialisti le parole non hanno più un senso, questo per un giornalista onesto ma ignorante; per quelli il cui senso delle parole hanno ancora un valore, l’accusa è più grave: provocatori o calunniatori. O entrambi le cose. Andiamo ad aprire il “Dizionario Fondamentale della Lingua Italiana” e vediamo quale senso reale dare al sostantivo “Spia” e leggiamo: .
   Ed ora mi rivolgo alle persone oneste e a coloro che ancora riconoscono il valore della parole: Mussolini è stato una spia?
   Riporto alcuni cenni di Maurizio Barozzi, concetti che condivido a pieno: .
   Il 5 dicembre 1912 al ventinovenne Mussolini venne affidata la direzione dell’Avanti! Il dinamismo dimostrato dal giovane direttore creò gelosie e preoccupazioni nella direzione del partito stesso. Queste si accrebbero ancor più a seguito di un discorso tenuto al teatro Banci di Cesena, nel quale Mussolini puntualizzò la netta distinzione esistente fra il partito socialista e il socialismo. E’ una distinzione di valenza storica nella quale già si nota l’evoluzione del pensiero mussoliniano. Ecco il passo più interessante: . Già da queste poche parole, si può intravedere il motivo di tanto rancore, da parte delle consorterie finanziarie, verso quell’uomo.
   1914, è l’inizio del grande conflitto che poi diverrà mondiale. Il 1° agosto l’Italia dichiara la propria neutralità....

CONTINUA http://www.politicamentecorretto.com/index.php?news=16719

video http://www.youtube.com/watch?v=homtsh3wR1Y