LETTERA LIBERA AGLI I&P di Paolo Giardini

TEATRO COMUNALE.jpgLETTERA APERTA AGLI INTELLETTUALI  E PROFESSORI

La presente è rivolta solo ad alcuni nostri Intellettuali e Professori (più avanti chiamati per brevità I&P): i sottoscrittori degli Appelli Pubblici pro Tagliani. Non è assolutamente chiamata in causa la maggioranza silenziosa facente dignitosamente parte delle due categorie citate.

Dopo ripetute constatazioni che gli I&P si sono interessati di cose che non li riguardano (le scelte elettorali dei cittadini) svelando le loro non richieste opinioni elettorali (che non riguardano né interessano i cittadini), il venir meno della loro pubblica imperturbabilità ci consente di ipotizzare che se ne potrebbe trarre anche qualche utilità, finalizzando l’autorevolezza culturale al miglioramento di realtà contingenti che ne hanno bisogno, questa volta senza violare la decenza sconfinando in sfere private.

Se, per esempio, gli I&P percorressero il parcheggio Ferrara Tua di via Kennedy, potrebbero notare sui pali segnaletici interni al parcheggio delle scritte adesive su fondo giallo. Poiché le scritte sono avvoltolate sui tubi, la lettura richiede una giravolta attorno ai pali. Ma non si preoccupino gli I&P di apparire volgari o ipercinetici, il modesto esercizio fisico è necessario per una sola lettura, che tutte le scritte riportano la medesima dicitura: “DIVIETO DI COLLOCARE CICLI ALL’ARREDO URBANO”.

Poiché il parcheggio è quello di una città d’Arte e di Cultura, quindi frequentato da visitatori forestieri, le scritte pubbliche da Stupidario favorenti il buonumore, ma in contrasto col severo decoro cittadino, sono sicuramente materia per I&P capaci di valicare aree semantiche oscure, come quella d’appartenenza al management di Ferrara Tua che forse intendeva dire: “vietato appoggiare cicli”. Si potrebbe suggerire agli I&P, in un umile pour parler senza pretesa d’invadere competenze altrui, che il chiamare “arredo urbano” dei tubi piantati per terra, rischia di far lievitare le tariffe degli idraulici allineandole ai prezzi degli architetti, oppure che la preposizione “alla” non è l’unica disponibile nella lingua italiana. Buon lavoro I&P! Attendiamo fiduciosi la pubblicazione di autorevoli interventi che apriranno nuovi orizzonti culturali ai dirigenti di Ferrara Tua.

Paolo Giardini

Progetto per Ferrara

www.progettoperferrara.org