The Woman-Machine...Fantascienza.comFantascienza,com, The Woman-Machine- Oriana Palusci-interview...

 https://www.fantascienza.com/30432/the-female-man-un-uomo-donna-o-della-donna-femmina-oppure-intervista-a-oriana-palusci

La studiosa e docente di Inglese ha curato per Mondadori una nuova traduzione del romanzo di Joanna Russ, impreziosendola anche con una sua introduzione. L'abbiamo intervistata per parlarci di questo capolavoro della fantascienza femminista.

Oriana Palusci è stata professoressa ordinaria di Inglese presso l'Università di Napoli “L'Orientale”, ma ha insegnato precedentemente anche presso l’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Pescara, l’Università di Torino e l’Università degli Studi di Trento. Ha pubblicato importanti saggi critici su scrittrici contemporanee, studi di genere, utopia e fantascienza, studi postcoloniali, studi sulla traduzione e questioni ambientali. Lavora da decenni sulla fantascienza femminista, su cui ha scritto libri, curato raccolte di racconti e tradotto romanzi in italiano come The Female Man di Joanna Russ e Shikasta di Doris Lessing. Ha curato e tradotto anche Mary GriffithAmerica 2135. Trecento anni nel futuro (2022) e Virginia Woolf, La sorella di Shakespeare e altri ritratti di scrittrici (2023). Suo è l’importante saggio critico Terra di lei. L'immaginario femminile tra utopia e fantascienza (1990), pubblicato da Edizioni Tracce, e ha curato l’antologia Aliene, amazzoni, astronaute (1990), uscita nella collana Oscar Narrativa per Arnoldo Mondadori Editore. È presidente dell'Associazione italiana per lo studio della fantascienza e direttrice della rivista elettronica ContactZone (Loffredo Editore).

...A Oriana Palusci abbiamo chiesto di parlarci della nuova edizione del romanzo The Female Man di Joanna Russ, uscita per Oscar Cult di Mondadori, che ha tradotto e curato.

https://asinorossoferrara.blogspot.com/2024/12/the-woman-machinefantascienzacomfantasc.html