My Bowie Room Facebook/M. Ganzaroli
"Io sono Pierrot, sono "everyman". Quello che faccio è teatro e solo teatro. Quello che vedi sul palco non è nulla di sinistro, è pura clownerie. Uso me stesso come una tela per cercare di dipingere la realtà del nostro tempo."
Il 28 dicembre 1967 David Bowie debuttava a teatro, all’Oxford New Theatre, in un lavoro di Lindsay Kemp, suo maestro e pigmalione, intitolato “ Pierrot in Turquoise – The looking Glass murders”.
Nello spettacolo Bowie non è Pierrot, bensì "Cloud", e in tale ruolo canta alcune sue canzoni che accompagnano la storia.
Ma noi sappiamo quanto la maschera di Pierrot abbia accompagnato David nel corso della sua intera carriera, a partire da questa prima performance teatrale, fino al Blue Clown di "Scary Monsters". Così come sappiamo quanto sia stato importante per lui il teatro, da “Pierrot in Turquoise” fino a “Lazarus”.
L’Oxford Mail, che all’epoca recensì lo spettacolo di Kemp, sottolineò la bravura di questo ragazzo che “canta con una superba voce onirica”.
Binomio al quadrato e al cubo tra D,Bowie,Linday Kemp e il Teatro, culminato appunto con Bowie con il capolavoro di Lazarus a fine carriera... Per il primo mitico livello, quasiaffinita' persino elettronica e d'arte tra i due, e Kemp il piu grande nel Teatro del Tempo, ossimoro rispetto al teatro classico, quasi d'avanguardia!