di M. Cremonini
La partita serale spareggio e ultima spiaggia, è stata anche sfortunata, a tratti un buona Italia e a senso unico con la Svezia catenacciara. Ma svedesi forti in difesa e Italia di disarmante scarsa incisività. Immobile e Belotti bomber in Italia ma spuntati in campo internazionale, anche contro la fragile Svezia tecnicamente, il livello attuale della nazionale sembra persino riflettere l'Italia come Stato globale. Tecnico da media classifica Ventura, difesa vecchia (anche se Chiellini ammirevole fino all'ultimo), centrocampo e sulla trequarti con giocatori sopravvalutati, buoni solo nel campionato italiano, ovvero Candreva, Parolo, Dermian (che poi gioca all'estero) e così via. Nazionale di comparse o quasi senza veri talenti, alcuni neppure titolari nei club, nessuna sorpresa. L'Italia fuori dai mondiali segnala e domanda riflessioni radicali: perchè poco importa uno 0-0 che va stretto agli azzurri (dovevano vincere 2-0 e così via), qua si parla sempree di giocatori quasi tutti mediocri ma supermiliardari, che quindi si meritano la giusta gogna mediatica. Urgono piaccia o meno vincoli per gli stranieri anche nel Calcio, al massimo 5 giocatori, non uno di più, solo così rinasceranno i Mazzola, Rivera, Baggio, Del Piero, Riva, P. Rossi ecc.
Ieri.. un disastro e stop: tutti a casa tranne pochissimi. Un 'altra Corea, un altro Camerun, anzi peggio, qua neppure qualificati al mondiale, come nel 1958, unico caso in precedenza nella storia del calcio italiano, oltre mezzo secolo fa!
Info
http://www.ansa.it/sito/notizie/sport/calcio/2017/11/13/italia-svezia-diretta-live-e-foto_873e8945-1424-4ca9-acf8-e7caab517e9e.html