Ferrara: BANDO reading di poesia liri[e]cheggiando

Concorso letterario internazionale

S a nMa u r e l i o

4 medaglie della Presidenza della Camera dei Deputati

3 medaglie della Presidenza del Senato della Repubblica

4 medaglie del Presidente della Repubblica

 

Il Comitato San Maurelio-RockaFe, a nomedella parrocchia San Maurelio e Assunzione di Maria Santissima, di Malborghetto di Boara (FE), in collaborazione con la Fondazione Fratelli Navarra e l’associazione musicale-culturale SonArte ,

indice e bandisce

il reading di poesia liri[e]cheggiando.

regolamento

In occasione della sagra parrocchiale di San Maurelio, compatrono di Ferrara, col presente bando s’intende aprire l’adesione per la partecipazione ad un reading poetico da svolgersi in una o due serate comprese tra l’ultima settimana di maggio e la prima di giugno dell’anno 2013, con inizio alle ore 20:30. I partecipanti saranno comunque avvisati tempestivamente sulla data precisa, non appena fissati i programmi della sagra e valutata l’entità delle poesie pervenute. Con l’avvertenza che, in relazione al tempo disponibile, d’ogni partecipante potrà essere selezionato un numero di poesie inferiore a quello presentato.

Possono parteciparvi autori d’ogni zona geografica ed età con massimo 4 (quattro) poesie (non sono ammesse altre tipologie letterarie), non ha importanza se edite o inedite. Si può partecipare anche con poesie in dialetto. Il singolo componimento dovrà essere contenuto in un minimo di 10 ed un massimo di 40 versi. Sono ammissibili anche gli hiku, in un numero non inferiore a 4 e non superiore a 10, da produrre su unico foglio. Per quanti parteciperanno con più d’una poesia, i fogli su cui saranno trascritte le singole composizioni dovranno essere tra di loro spillati e numerati.

Nei limiti del possibile le poesie edite saranno accompagnate dall’indicazione della casa editrice, dell’anno di pubblicazione, e del titolo della raccolta da cui sono estratte.

I testi, editi o inediti, devono essere scritti a macchina o al computer su normalissimi fogli di formato A4; pervenire, in unica copia (logicamente una copia, invariata nel testo, dovrà essere conservata dall’autore per il reading), alla quale va allegata la scheda d’adesione (requisito indispensabile) ed un eventuale curriculum, alla segreteria (vedasi indirizzo in calce), entro e non oltre venerdì 1° marzo 2013 – termine improrogabile.

Il tema è libero nel rispetto dei più sacrosanti valori umani e cristiani.

E libera, lasciata alla discrezione ed allo stile del singolo partecipante, è altresì la struttura del verso.

Non è previsto alcun contributo, né in denaro né in francobolli.

Ogni autore, durante il reading, potrà leggere personalmente le sue liriche, con facoltà di delegare uno o più lettori di fiducia. Le opere dialettali dovranno essere lette anche nella versione italiana.

L’ordine di lettura, a riguardo sia dei partecipanti sia delle liriche dei medesimi, sarà fissato, per motivi organizzativi, dalla segreteria. Le letture delle poesie ammesse saranno accompagnate da un sottofondo canoro/musicale proposto da SonArte.

Al di là d’un prevalente scopo sociale realizzabile nel momento del raduno nell’amicizia e nella comunione d’intenti culturali, la manifestazione si prefigge un’ulteriore finalità poetico-musicale a carattere dimostrativo, assolutamente non a scopo di lucro, anzi nel promozionale interesse dei singoli partecipanti, limitatamente cioé allo scambio di tecniche, stilemi ed ispirazioni poetiche. È per questo che alla fine non ci saranno né vincitori né vinti. Non sono pertanto previsti né premi né rimborsi spese. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

A tutela della privacy l’organizzazione si ripromette di rimanere fedele alle attuali, legittime disposizioni normative.

Per ulteriori informazioni la segreteria è a disposizione col sottoindicato recapito.

 

 

Enti PATROCINatorI

 

Regione Emilia Romagna

Provincia di Ferrara

Comune di Ferrara

Comune di Voghiera (Fe)

Camera di Commercio di Ferrara

Associazione “Gruppo Scrittori Ferraresi”

Segreteria del reading:

Emilio Diedo

44123 Ferrara, via Torun 11

349/10.94.458

emiliodiedo@libero.it