Alberto Sordi X postcompleanno!




23 FEBBRAIO ORE 16 – PELANDA A MACRO TESTACCIO
Nell’ambito della seconda edizione del Festival “C’era una volta. Gioco e giocattolo” la sala cinema della Pelanda a MACRO Testaccio ospiterà la proiezione del film “I diavoli volanti”, diretto nel 1939 da Edward Sutherland con Stanlio e Ollio e Alberto Sordi doppiatore di Oliver Hardy in Italia. Una filmografia, in questa insolita veste, piuttosto ricca: tra gli altri, ha dato voce a Bruce Bennett, Anthony Quinn, John Ireland, Robert Mitchum, Pedro Armendariz e, tra gli italiani, Franco Fabrizi e Marcello Mastroianni.
In seguito ad una delusione amorosa di Ollio, lui e Stanlio decidono di arruolarsi nella Legione Straniera e si imbarcano per l’Africa. Subito si accorgono della disciplina troppo rigida e, pentitisi della scelta fatta, cercano di fuggire trasformandosi così in disertori e, di conseguenza, condannati alla fucilazione. Riusciranno nell’ intento di fuggire, ma durante il volo di fuga l’aereo precipita ed Ollio muore; si reincarnerà in un cavallo.
Ingresso gratuito

23 FEBBRAIO ORE 21 – AUDITORIUM DEL PARCO DELLA MUSICA
Un grande concerto ospitato nella Sala Sinopoli per ricordare Alberto Sordi. La Gerardo Di Lella Grand Orchestra eseguirà fedelmente le partiture originali dei film e quei brani di cui sono state perse le partiture che, il 24 febbraio del 2004 – primo anniversario della scomparsa di Alberto Sordi – furono trasmesse in prima serata su Raidue nel concerto diretto dal M° Gerardo Di Lella, chiamato proprio dal M° Piccioni, compositore delle colonne sonore dei film di Sordi.
Una serata magica, alla quale parteciperanno anche gli archi del Conservatorio di Musica Santa Cecilia, grazie alla disponibilità del Direttore M° Edda Silvestri..... C
http://www.eccolanotiziaquotidiana.it/roma-a-dieci-anni-dalla-scomparsa-ricorda-cosi-il-grande-alberto-sordi/