Zizzo Magic in Dizionario letteratura ferrarese contemporanea

 

 

dizionario ferrara  guerra.jpgROBY GUERRA DIZIONARIO LETTERATURA FERRARESE CONTEMPORANEA (ESTE EDITION)

*RASSEGNA STAMPA NAZIONALE...

 

(INTERVISTA- ESTRATTO)

Zizzo Magic, post 39 on line

 

 .

D- Zizzo..: il boom di You Tube...
R - Ho iniziato a creare video all'età di 9 anni, usando una telecamera amatoriale.
Oggi creo video e li carico su YouTube dal 2006.
Mi sono registrato in questo sito (YouTube) per gioco, non sapevo come far vedere quello che creavo ai miei amici siciliani. E poco dopo ho notato che le visualizzazioni aumentavano.
Non erano soltanto i miei compaesani a vedere i miei lavori creativi, ma l'Italia intera.
Mese dopo mese, anno dopo anno, ho realizzato per YouTube più di 160 video (video virali, cortometraggi, spot, web-series e videoclip musicali..)
Il mio canale ha quasi 13.000 persone iscritte, e ha totalizzato fino ad oggi 1 milione e 200 mila visite totali. E questo mi rende davvero felice!
Pensare che 1 milione di persone hanno visto i miei video è qualcosa di magnifico!
Come posso ospitare per qualche minuto 1 milione di persone dentro la mia stanza, davanti al mio pc, per far vedere un mio video? E' impossibile! Ma grazie a YouTube questa barriera è stata eliminata.
Nel 2011 ho partecipato al concorso YouTube NextUp Europe e sono stato proclamato vincitore insieme ad altri 24 ragazzi europei.
Ho frequentato il Creator Camp di Londra, dove ho potuto apprendere i segreti e i consigli per realizzare al meglio lavori audiovisivi futuri. YouTube stesso mi ha finanziato con 20mila euro per continuare la mia strada artistica nel campo cinematografico.

 

D - Zizzo: secondo me recuperi come atmosfere anche certa "tradizione", disincantata e scanzonata del cinema muto (Chaplin e B. Keaton).
R - Si, ho sempre preferito raccontare storie e momenti di vita, privandomi dei dialoghi e della narrazione orale.
Sfruttare al meglio le colonne sonore, i rumori ambientali e dare espressività al posto del dialogo, ha più effetto nel video stesso. Meglio sentire un rumore umano oppure una bella soundtrack che un linguaggio forzato dal nascondere il proprio dialetto. Ma alcune volte questo può anche funzionare!
Sperimentare è sempre ben accetto, questo non toglie che in un futuro non molto lontano realizzerò video anche con dialoghi. (da notare la web-series How I met an Alien, realizzata nel 2011).

 

INFO: 

ZIZZOMAGIC YOUTUBE