P r e m i o P a o l a O c c h i 2 0 1 3 Ferrara-Bondeno...

    

 L'Esempio

 

 


Esempio è chi o ciò che costituisce un caso significativo rispetto a una categoria morale e in quanto tale è proposto come modello da imitare o da evitare. Ogni giorno, in ogni ambito, siamo noi stessi o le persone attorno a noi a dover sostenere tale proposito, volontariamente o meno. Ci sono situazioni e persone che non possono fare a meno di essere un esempio. Cambiano il mondo attorno a noi, lo modificano e rimodellano, mostrandoci chi siamo, chi potremmo e chi vorremmo essere. O l'opposto.

 


Capi di stato, comandanti di eserciti, dirigenti, registi, capireparto, artisti, capifamiglia, insegnanti, padre, madre, amici, fratelli maggiori, e altro ancora. Noi stessi siamo un esempio per qualcuno, così come le nostre azioni. Non c'è volontà, il più delle volte: che ne avessimo consapevolezza o meno il nostro atteggiamento sarà sempre un esempio positivo o negativo per qualcun altro.

 


Né giusto, né sbagliato, ma senza dubbio una responsabilità che ci permette di cambiare il mondo attorno a noi.

Il II° Premio Nazionale di Pittura 'Paola Occhi' 2013 vuole concentrare la sua attenzione su questo tema: Exemplo Esse | Dare l'Esempio, e chiede agli artisti partecipanti di interpretare questo concetto, consapevoli di come anche essi stessi siano un esempio nell'esprimere i propri pensieri tramite l'arte.

 

 

 

Il Premio di Pittura 'P. Occhi' è aperto ad artisti professionisti, emergenti, autodidatti e a studenti di qualsiasi nazionalità (residenti e non-residenti in Italia) che operano sul territorio nazionale Italiano o estero. La partecipazione è gratuita, e non ci sono limiti di età per chi si candida né di qualifica o curriculum. Il premio incoraggia la partecipazione di artisti di ogni livello.

 


L'evento, curato da Alessandro Passerini del Collettivo TM15, rientra nelle attività attuate dal Comune di Migliarino (FE) rivolte alla sensibilizzazione sul problema amianto, che utilizza l'arte per veicolare messaggi sociali. Il tutto è possibile grazie ai fautori del progetto Elisa e Giancarlo Mucchi,  in collaborazione con l'associazione AEAC di Alberto Alberti e il prezioso contributo di Rossella Zadro, assessore all'ambiente di Ferrara.

 

 

 


Termine ultimo per ricevere le candidature: 28 aprile 2013.

 




Bando e informazoni aggiuntive:

 

www.premiopaolaocchi.wordpress.com
premio.occhi@gmail.com

 

 

Luca Zarattini (2).jpgTerry May (2).jpg