..Ogni giorno il suo quotidiano on line (Ferrara 24Ore ndr) ospita, sempre più frequentemente, le innumerevoli e immancabili lamentele di "commercianti" che finalmente iniziano a pagare ,con un calo di fatturato, la scomparsa dei Turisti ,specialmente Stranieri ( ognuno dei quali,come recitano le statistiche delle/nelle Città d'Arte, spende al giorno più di 10 ecursionisti ).
Purtroppo dai rarissimi comunicati (= veline) che arrivano degli Stati Maggiori del Turismo, appare sempre più chiaro che la" nave" del Turismo Regionale,Provinciale e Comunale è sempre più, "in gran tempesta ,nave senza nocchiero." Verrebbe voglia di mettersi ad urlare come il Comandante De Falco della Capitaneria di Livorno a Capitan Schettino : "Salga a bordo ca..o!".
http://www.youtube.com/watch?v=EAXOfl7hoBA
Se ci fosse qualcuno. Purtoppo attorno questa nave del Turismo ormai andata a sbattere contro gli scogli dell'indifferenza,del menefreghismo,e della incompetenza, non c'è da tempo più nessuno. in grado di manovrarla nel mare del III Millennio Non c'è l'Assessore Regionale al Turismo che ha confessato candidamente che le Presenze nelle Città d'Arte della Emilia Romagna sono calate ( solo ) del 40% ma tanto era stata colpa del terremoto (anche a Parma?).
Non c'è più l'Assessore Provinciale al Turismo ,che sta salendo sulla scialuppa di una irrealizzabile collaborazione Pubblico -Privato di un fantomatico Club di Prodotto Slow, che dovrebbe portare ,nel giro di qualche anno, torme di ciclo-turisti sloveni e cinesi, sulle piste ciclabili (ancora da costruire) del Delta del PO e a pernottare nei 10-12 agriturismi della zona coinvolti, fino ad oggi.
Ma sopratutto da mesi, non c'è più sul Ponte di Comando... C
http://www.ferrara24ore.it/0010700-chi-c-al-timone-dell-apt-regionale
*Arch. Lanfranco Viola